Trauma chiuso con frattura ussazione testa 4 metacarpo

In seguito ad una caduta, ho riportato questo trauma alla mano,Trauma chiuso con frattura ussazione testa 4 metacarpo, mi hanno ricoverato un paio di giorni dopo, facendomi questo trattamento che ora vi scriverò: incisione cutanea, la revisone evidenzia frattura articolare del 4 maetacarpo alla mf con lussazione della stessa intraarticolazione, si procede a riduzione della lussazione.
riduzione frattura e stabilizzazione con 2 fili di kischner. ricostruzione della capsula articolare emostasi e sutura. immobilizzazione con palmare.
Ora chiedo consiglio a voi a 5 mesi da questo intervento non riesco ancora a mettere, per intenderci il pugno con la mano sinistra, facendo anche fisioterapia ho notato pochissimi risultati anzi oserei dire molto scarsi. Qual'è il vostro consiglio? come posso tornare a a muovere la mano come prima?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo la frattura che ha subito (intraartricolare) è gravata da una tendenza alla rigidità articolare.

Deve insistere con la kinesiterapia, l'unica che può limitare i danni (cioè la rigidità dell'articolazione), ma molto dipende anche dalla migliore o peggiore ricostruzione della congruità del profilo articolare.

Se tale profilo rimane alterato, proporzionalmente ci si deve attendere un recupero più scadente del movimento.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale