Dolore post operatorio e mancata somministrazione di antibiotici?

Salve, mi sono da poco sottoposto ad un intervento di separazione della sindattilia ad una mano, in anestesia plessica e poi generale (in quanto è stato necessario prelevare un po' di tessuto dal fianco).
Ora, a distanza di 3 gg dall'intervento, provo ancora un dolore insopportabile che neppure con le somministrazioni di ibuprofene 1000mg si è alleviato per nulla.
Inoltre ho notato che nè nel pre, né nel post operatorio non mi è stata somministrata alcuna terapia antibiotica e sono un po' preoccupato per questo fatto, e per la possibile insorgenza di infezioni... potete darmi delucidazioni in merito? in questo tipo di chirurgia forse non è necessaria la terapia antibiotica?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la terapia antibiotica e' opzionale e dipende molto dalle condizioni locali e generali del paziente, ma soprattutto dalle preferenze del chirurgo.

Anche io faccio la profilassi antibiotica solo di rado e quando strettamente necessario.

Del resto, se non c'e' tumefazione locale e rialzo della temperatura corporea, difficilmente si tratta di una infezione post-operatoria.

Uno spiccato dolore locale, soprattutto se accompagnato da alterazioni della sensibilita' di uno e entambe le dita adiacenti, potrebbe essere meglio spiegabile con una sofferenza di un nervo collaterale digitale.

Ritengo necessaria una valutazione diretta da parte del suo chirurgo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Fra 4 giorni ho il controllo, ma nel frattempo lei ha alleviato il mio panico! Buona domenica anche a lei.