Mignolo addormentato?

Gentili medici,
sono un ragazzo di 21 anni. Da circa 5 mesi soffro di ansia per paura di avere problemi al cuore. Ho avuto dolori al petto, schiena, spalle ecc. Ho fatto esami ma non risultama mai niente. Purtroppo non mai trnaquillo.
Vi scrivo, però, per un altro problema a cui non so dare risposta. E'da un pò di settimana che il 90% delle mattine, quando mi sveglio, ho il mignolo della mano sinsitra completamente addormentato e devo aiutarmi con le altre dita per 'rianimarlo'. A cosa potrebbe essere dovuto questo fatto? Devo preoccuparmi?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sicuramente non deve preoccuparsi.
Quasi certamente questo disturbo (parestesia) è dovuto a una compressione del nervo ulnare (in genere al gomito, meno spesso al polso).

Verosimilmente, si manifesta perchè lei dorme con il gomito flesso.

Se è così, cerchi di evitare questa posizione, per quanto possibile.
Se il disturbo persiste, si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) agli arti superiori.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.
Volevo porLe un ultima domanda se possibile. Sempre nella mano sinistra ho il dito indice che è indolenzito da ormai più di anno. E'un dolore/fastido cronico che non sento spesso ma se lo piego allora un pò di fastidio me lo da. Potrebbe essere una piccola frattura o infiammazione? Possibile che non passi? Ne parlai una volte col medico di base e disse che poteva partire tutto dalla spalla che è sempre molto più tesa della sinistra. Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora e arrivederci.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Escluderei questa ipotesi.

Molto più probabilmente è un fatto infiammatorio a carico della puleggia dei tendini flessori del 2° dito; tale ipotesi è ancora più verosimile se, premendo sul palmo in corrispondenza del 2° dito, il dolore/fastidio aumenta.
[#4]
dopo
Utente
In effetti se premo sotto il 2°il dolore aumenta. Cosa dovrei fare?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si deve far visitare da un Chirurgo della Mano per confermare la diagnosi di teno-sinovite dei flessori.

La terapia più efficace e rapida è un'infiltrazione locale di cortisone.

In alternativa, può fare laser + ultrasuoni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.