Leiomioma

Salve,
Mi hanno da poco asportato una formazione tra il 4 e 5 dito della mano sinistra.

L'esame istiologico della formazione è: nodulo tissutale costituito dalla proliferazione delle cellule fusate. IL quadro istiologico è compatibile con leiomioma.

E' una formazione benigna? Vi sono possibilità di recidive? E' necessario fare ulteriori controlli?

Grazie per l'attenzione, ma sono in una situazione di ansia parecchio pesante.
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di un tumore benigno del tessuto muscolare liscio: può stare tranquillo.

Deve solo controllare nel tempo che non si riformi un nodulino nella stessa sede, facendo un'ecografia (tra un anno circa).

L'unico rischio è la recidiva locale, ma è piuttosto basso se l'escissione è stata completa.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale