Infrazione corticale falange distale

Dalla radiografia mi e' stata riscontrata un infrazione corticale su encondroma (13 x 7mm) alla falange distale del terzo dito mano destra. Il dito e' stato immobilizzato con una stecca di zimmer da tenere per 21 giorni. Chiedo un vostro parere se dopo 10 giorni e' possibile sostituire la stecca con un tutore di stax. Grazie
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certo, è possibile, ma credo che nel suo caso il vero problema sia l'encondroma, non l'infrazione.

Dovrebbe essere operato per rimuoverlo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dott. Leccese,

grazie mille per la tempestivita' della risposta. L'ortopedico del pronto soccorso mi sconsigliava l'operazione fino a quando l'encondroma non avrebbe causato dolori, pero' le dimensioni generose (13x7mm) mi fanno sorgere dei grossi dubbi su cosa sia meglio fare.

Grazie mille Buona domenica anche a lei
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi dispiace ma non concordo affatto con il Collega.

Per prima cosa, l'encondroma non dà dolore, ma anche se fosse, poi diventa estremamente difficile rimuoverlo senza dover poi ricostruire del tutto la falange con un innesto osseo, con tutti i problemi e la tempistica che questo genere di intervento comporta.

A mio parere, invece, l'encondroma va rimosso il prima possibile, in ogni caso prima che faccia danni.

In realtà, un danno l'ha già fatto: la sua infrazione non è altro che una "frattura patologica", cioè una frattura che altrimenti non si sarebbe mai verificata con un osso di robustezza normale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Leccese,

Sono stato visitato oggi da un amico, primario di ortopedia, il quale non mi consigliava alternativa all'amputazione della falange distale. Il dottore sostiene che anche rimuovendo l'encondroma la possibilita' di recidiva e' quasi certa, quindi inutile. Premetto che l'infrazione di 9 giorni fa' e' stata causata da un urto violento, non da una semplice botta, la corticale non e' ancora compromessa. L'idea di un amputazione mi preoccupa assai.
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ritengo che per amputare una falange ci sia sempre tempo.....

Farei prima un tentativo di rimuovere l'encondroma e poi deciderei il da farsi.

Il suo amico ha un'esperienza sufficiente in Chirurgia della Mano ?

Non sempre un buon ortopedico è anche un buon chirurgo della mano.
Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano