Nodulo al terzo dito

Gentile Dottore,
nel mese di Aprile ho iniziato a notare una piccolissima pallina tra il metacarpo e la prima falange del III dito. Con il passare del tempo il volume di questo nodulo sta aumentando sempre di più. E' piuttosto duro e quando muovo il dito segue il suo spostamento come se fosse attaccato all'osso. Sta iniziando a preoccuparmi un pò perchè ora mi da anche fastidio...mi da difficoltà nei piccoli gesti quotidiani...tipo pulire, stringere una spugna per i piatti, prendere un piatto pesante in mano. Inoltre se provo a toccarlo con forza mi fa un pò male! Mi saprebbe dire di cosa si tratta?mi conviene fare delle radiografie prima di andare ad una visita?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non si deve preoccupare.

Il nodulo è sul lato dorsale o palmare ?

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
il nodulo è sul lato palmare della mano.
Avevo anche pensato ad una ciste ma a quanto so le cisti si dovrebbero spostare nel momento in cui vengono "stuzzicate" o mi sbaglio?
Mi consiglia comunque una visita specialistica?
Buona giornata.
Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Faccia un'ecografia, per vedere se è una cisti (a contenuto liquido) oppure un nodulo solido.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore, è stato molto gentile! Farò un'ecografia.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.