Mignolo mano dx con problemi nella flessione

Buongiorno,
un paio di anni fa ,durante una partita di calcio, sono caduto sulle mani aperte procurandomi una distorsione al polso dx. Sono andato dopo poche ore al pronto soccorso dove, dopo una radiografia, mi hanno detto che non avevo alcuna frattura e mi avevano prescritto alcuni antidolorifici e riposo. A distanza di un po' di tempo dall'infortunio mi sono accorto di non riuscire più a distendere completamente il mignolo della mano dove mi ero procurato l'infortunio nonostante il problema al polso si fosse risolto senza problemi. A quel punto ho provato ad utilizzare una stecca comprata in farmacia (che ho tenuto anche per più giorni) ma senza risultati ed inoltre sono andato da uno specialista che, dopo un'ecografia, mi ha detto che eventuali problemi ai tendini del mio dito sarebbero da escludere e che anche se ci fossero sarebbero difficilmente visibili ad una ecografia. Il problema al dito mi è comunque rimasto e la difficoltà che ho è nel distenderlo poichè rimane leggermente piegato. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per prima cosa va fatta una diagnosi, altrimenti non si può parlare di terapia.

Se non c'è una rigidità parziale dell'articolazione, che impedisce di estendere anche se il tendine estensore è integro, non vedo quale altra possibilità ci sia, oltre a un danno tendineo.

La diagnosi dovrebbe essere piuttosto semplice da fare con una normale visita specialistica.

Inoltre, non è vero che un danno tendineo non si vede bene ecograficamente: basta utilizzare un'ecografo e una sonda adatti allo scopo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Nonostante la visita specialistica ( con ecografia) non sono ancora giunto ad una conclusione definitiva infatti un altro medico mi aveva detto che potrei avere una lesione alla capsula articolare,è possibile? Oppure c'è qualcosa che non quadra e dovrei farmi vedere un'altra volta da uno specialista?
Grazie mille e buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sentirei comunque il parere di un secondo specialista.

Passivamente, il movimento dell'articolazione è completo?