Callo dello scrittore: è possibile rimuoverlo?

Dalle elementari mi è comparso il callo dello scrittore sul dito medio della mano destra. E' una sporgenza di circa mezzo centimentro, visibile a occhio nudo.
Non si è mai indurito completamente e mi fa male ancora oggi. Non è un callo come quelli che compaiono sotto i piedi o sul palmo della mano, che possono essere asportati con una forbice; questo credo sia un callo osseo, non riesco a tagliarlo e se lo buco viene fuori sangue.
Si può asportare chirurgicamente?
P.S. il mio medico di base dice che non si può perchè poi si riformerebbe, ma io attualmente non scrivo quasi più perchè uso il pc, quindi sarei molto felice di non avere più questa sporgenza, perchè quando la urto mi fa male.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ma siamo proprio sicuri che si tratti di una semplice ipercheratosi (callo) e non di una esostosi (sporgenza ossea) ?

Ha eseguito una radiografia del dito ? (meglio se in 3 proiezioni).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Leccese per la risposta.
Il callo compare sul lato del dito medio, vicino all'unghia. Ha cominciato ad indurirsi alle elementari, perchè ci facevano scrivere molto e in quel punto io appoggio la penna; poi alle superiori era molto solido a forza di scrivere e non faceva male.
Da quando ho smesso di scrivere tanto è diventato più morbido, quelle volte che scrivo (anche solo per 10 minuti) si sfonda, diventa rosso e tumefatto, poi appena passa il rossore torna come prima.
Non ho ancora fatto alcuna analisi perchè il medico di base dice appunto che non si può togliere, perchè dice che dopo qualche mese tornerebbe come prima.
Ma sia che si tratti di un callo osseo, sia che si tratti una sporgenza ossea, si potrebbe togliere chirurgicamente?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo proprio di no, perlomeno la cura sarebbe peggiore del male....

Probabilmente può solo proteggere la cute con un cerottino tutte le volte che deve scrivere a lungo.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille.
Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buon Natale !
[#6]
dopo
Utente
Buon Natale anche a lei! E grazie ancora per la sua professionalità e gentilezza.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.