Dolore tendine giunzione tra le falangi

Salve! Suono la chitarra, e causa acquisto nuovo sturmento e cattivo settaggio dello stesso penso quasi sicuramente di essermi procurato un'infiammazione al tendine ( scusate se sbaglio) all'altezza della giunzione tra la prima e la seconda falange dell'indice sinistro. Ho osservato una settimana di riposo, ho ripreso a suonare ma dà ancora fastidio. Peraltro è doloroso anche al tatto: massaggiando il punto con la parte carnosa del pollice fa davvero male, specie a dito piegato, quasi come se fosse l'osso ad aver subito una botta!! Sto cercando di alleviare l'infiammazione con impacchi di ghiaccio, e subito dopo fa un po' meno male. Pur con i limiti di un consulto a distanza, sapreste dirmi cosa si è infiammato? Ci sono esercizi che potrebbero accelerare la guarigione? Eventuali consigli sulla durata del riposo dal suonare? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

difficile dire se e cosa si sia infiammato: probabilmente, però, si tratta di un problema tendineo.

Oltre al riposo (fondamentale) e al ghiaccio, potrebbe utilizzare antiinfiammatori locali (2-3 volte al giorno (gocce, schiuma, gel, ecc.).

Se il problema persiste nonostante il riposo e la terapia, esegua un'ecografia per sospetta tendinite dei flessori (se sul lato palmare) o degli estensori (se sul lato dorsale).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, è stato gentilissimo. Proverò ancora un paio di settimane il riposo ed il ghiaccio, e poi vedrò com'è la situazione! ( comunque si tratta del lato dorsale, mi ero dimenticato di inserire l'informazione)
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Usi anche l'antiinfiammatorio locale.