Dolore tendine giunzione tra le falangi

Salve! Suono la chitarra, e causa acquisto nuovo sturmento e cattivo settaggio dello stesso penso quasi sicuramente di essermi procurato un'infiammazione al tendine ( scusate se sbaglio) all'altezza della giunzione tra la prima e la seconda falange dell'indice sinistro. Ho osservato una settimana di riposo, ho ripreso a suonare ma dà ancora fastidio. Peraltro è doloroso anche al tatto: massaggiando il punto con la parte carnosa del pollice fa davvero male, specie a dito piegato, quasi come se fosse l'osso ad aver subito una botta!! Sto cercando di alleviare l'infiammazione con impacchi di ghiaccio, e subito dopo fa un po' meno male. Pur con i limiti di un consulto a distanza, sapreste dirmi cosa si è infiammato? Ci sono esercizi che potrebbero accelerare la guarigione? Eventuali consigli sulla durata del riposo dal suonare? Grazie mille
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

difficile dire se e cosa si sia infiammato: probabilmente, però, si tratta di un problema tendineo.

Oltre al riposo (fondamentale) e al ghiaccio, potrebbe utilizzare antiinfiammatori locali (2-3 volte al giorno (gocce, schiuma, gel, ecc.).

Se il problema persiste nonostante il riposo e la terapia, esegua un'ecografia per sospetta tendinite dei flessori (se sul lato palmare) o degli estensori (se sul lato dorsale).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, è stato gentilissimo. Proverò ancora un paio di settimane il riposo ed il ghiaccio, e poi vedrò com'è la situazione! ( comunque si tratta del lato dorsale, mi ero dimenticato di inserire l'informazione)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Usi anche l'antiinfiammatorio locale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano