Tendine v dito mano dx

Buonasera Dott.
il 20 aprile ho avuto un piccolo incidente col taglierino che ha interessato il mignolo o V dito della mano destra, il tendine,la sera ho avunto un intervento con l'aggiunta del bottone anzi due!la mia domanda è visto che domani cioè a 20 giorni precisi mi hanno detto che vo rimuovere i bottoni,c'è qualche rischio visto dite che è un pò presto? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il suo chirurgo le ha detto così avrà i suoi validi motivo.

Personalmente preferisco attendere più tempo, ma è un mio modo di procedere.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
ma dopo metteranno sempre la stecca per tenere immobile il dito oppure lo lasciano libero?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo proprio: il bottone (pull-out) si mette per iniziare la mobilizzazione precocemente, proprio per evitare di bloccare il dito, con la quasi certezza che si formino poi aderenze tra i tendini e i tessuti circostanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo... ah l'ultima domanda forse una sciocca domanda,ma farà male la rimozione del "bottone"???
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Pochissimo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. in effetti avevo capito male il pull-out non me l'hanno tolto ancora però per 20 giorni ho avuto la stecca rigida ed il dott mi ha detto che non dovevano mettermi la stecca perchè dovevo iniziare a muovere il dito da subito cioè qualche giorno dopo l'intervento,bhè son passati 20 giorni... adesso è libero il dito ma riesco a muoverlo poco anzi niente il dito,anche se il dott dice che un pò lo muovo e devo fare esercizi,questi 20 giorni influiranno?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In parte si, ma l'importante è iniziare il movimento.

Con il passare dei giorni, l'ampiezza del movimento dovrebbe migliorare.
[#8]
dopo
Utente
è durissima però... non si muove
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, dopo tutto questo tempo.....!

Deve insistere sia attivamente che passivamente.
[#10]
dopo
Utente
mi scusi passivamente intende muoverlo io con con l'altra mano?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma per i tendini è molto più importante il movimento attivo.
[#12]
dopo
Utente
quindi mi devo sforzare...
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
ovviamente.....
[#14]
dopo
Utente
grazie mille Dott. le auguro una buona serata!
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Idem.