Taglio al dito indice

Egregio Dott. Circa 2 anni fa mi sono procurato una fertia con un oggetto metallico "tubo". Quest'ultimo era trasportato da me e da un altra persona, accidentalmente "il mio collega" ha girato il tubo metallico ferendomi all'altezza del polpastrello dell indice della mano dx. La ferita si trova su tutto il polpastrello ed è spoostata leggermente a sinisitra. Mi sono stati applicati punti di sutura, la ferita si è cicatrizzata ma ho notato subito una perdita di sensibilità sull'estremità sx del dito. Ho fatto visite all'inizio e mi è stato detto che la sensibilità sarebbe tornata dopo un pò di tempo. Ho rifatto alcune visite dopo 1 anno circa e mi è stato sconsigliato l'intervento. Riesco a convivere con questo problema ma ogni tanto, provo ancora "dei fastidi" legata, appunto, alla perdità di sensibilità. Vorrei sapere se c'è qualche soluzione oppure No!? Grazie mille in anticipo. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non conviene intervenire chirurgicamente, in quanto la cicatrice cade sulle ramificazioni periferiche dei nervi digitali.

Pertanto, se il fastidio è accettabile, conviene lasciare le cose come stanno.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. La ringrazio per il consulto.
Il fastidio c'è ed essendo un'appassionato di musica e sport qualche disagio me lo crea. . . . . . Se dovessi decidere di intervenire chirurgicamente potrei riacquistare la sensibilità o addirittura potrei peggiorare la situazione attuale?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Mi permetto di inserire un'altra domanda, la sensibilità potrebbe tornare in maniera spontanea, con il tempo? O ormai visti i 2 anni già trascorsi è impossibile che torni? :) Meglio saperlo. Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dopo 2 anni non c'è ulteriore miglioramento.

L'ipotesi di un intervento va valutata con attenzione insieme allo specialista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Vorrei eseguire questa visita per togliermi ogni dubbio e
valutare la possibilità di un invervento.
Come posso fare per prenotarla da lei?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La ringrazio per la fiducia, ma nella sua zona esistono ottime competenze in Chirurgia della Mano....
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Per quanto riguarda le visite, nè ho fatte gia in 2 in questi 2 anni, tra cui una a Verona, il primo Dott. mi disse che era rischioso e nella seconda occasione mi è stato detto che era impossibile fare qualcosa perchè sono state inglobate, tante piccole, ramificazioni nervose ed era impossibile ripristinare la sensibilità, a questo punto penso che l unica soluzione sia la pazienza :) Vero? Grazie ancora
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo anche io....
[#8]
dopo
Utente
E' chiaro! La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro buon lavoro.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.