Falange mignolo

Buongiorno,
Circa nel 2003, durante una partita di basket, mi sono accorto che l'ultima falange del mignolo destro non si drizzava più ma restava flessa (non provavo dolore). Finita la partita mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno steccato il dito che, però, dopo il periodo di immobilizzazione ha continuato a mantenersi flesso (nell'ultima falange) comunque di circa 30*. Il medico mi ha detto che non c'era nulla da fare ed avrei dovuto tenerlo così.
Debbo dire che tale situazione mi ha sempre creato fastidi dal semplice infilare le mani in tasca allo svolgere qualsiasi lavoro manuale. Recentemente (circa un paio di mesi fà) nuotando in piscina ho sbattuto con la mano contro la corsia impigliandomi con il dito in questione ed ho l'impressione che la flessione sia anche peggiorata.
Volevo chiederle se è possibile rimediare a tale situazione che mi causa non pochi fastidi ripristinando la funzionalità completa del dito.
La ringrazio anticipatamente.
Vittorio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

lei ha riportato una lesione completa del tendine estensore alla sua inserzione distale sulla falange ungueale (deformità a martello).

Ormai, dopo tanto tempo, la soluzione è solo chirurgica.

Ci sono buone possibilità di recupero, ma certamente deve accettare anche il rischio di un insuccesso.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale