Frattura v metacarpo mano dx

buonasera,
in data odierna (4/7/2013) ho rimosso i fili di K. Sono stato operato per una frattura al V metacarpo in data 22/05/2013.
la situazione è questa: il dito mignolo è ancora molto gonfio, non riesco a muovere il dito ancora in estensione e oltretutto, ma credo questo sia ancora normale, non riesco a chiudere il dito sulla mano e quindi non riesco a chiudere la mano a pugno. Quando cerco di muovere il dito sento un forte dolore e ovviamente non continuo.
Ora vorrei sapere:
1. per far sgonfiare la mano cosa devo fare?
2. è normale questa situazione?
3. ho letto di usare acqua calda e sale è corretto?
4. il ghiaccio lo devo usare per il gonfiore?
5. ho il mignolo che rimane curvo ad uncino in maniera normale come se fosse la sua posizione naturale. è normale?
spero mi riusciate a dare i consigli giusti per il mio recupero.
ringranzio anticipatamente per le risposte o i consigli che saprete darmi!!!
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

vanno bene sia il ghiaccio che i movimenti in acqua calda e sale.

Deve fare la kinesi passiva per sbloccare gradualmente l'atteggiamento in semi-flessione del 5° dito.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale