Morso da gatto e conseguente edema

Salve,
volevo chiederle un consulto. Lo scorso sabato ho ricevuto un morso sulla mano e parecchi graffi sul bracci. Ovviamente mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno prescritto una terapia antibiotica per 5gg e l'uso di gentalyn beta sulla zona. Ieri la mano era molto gonfia per cui sono tornata al pronto soccorso in quanto pensavo che si fosse infettata. I medici mi hanno detto che devo muoverla perché è presente un edema nella zona. Mi sa dire più o meno in quanto la situazione si risolverà e se posso fare dei piccoli esercizi di riabilitazione della mano? In più le volevo chiedere, è bene che la mano stia anche senza fasciatura oppure è meglio medicarla e fasciarla e tenerla coperta più tempo possibile?
La ringrazio anticipatamente.
Cordialità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

deve fare i movimenti di flesso-estensione delle dita e tenere il braccio a livello del petto (non verso il basso).

Continui la terapia antibiotica e antiinfiammatoria fino alla completa scomparsa del dolore e dell'edema.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta.

Buon pomeriggio a lei.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Stasera ho medicato la ferita ed ho notato che la mano è molto più sgonfia rispetto a ieri. Le volevo inoltre chiedere se è normale la fuoriuscita di pus dalle ferite in particolare da una che sembra essere quella più evidente.

Cordialità.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Siamo sicuri che sia pus e non siero ?

In ogni caso, se di pus si tratta, è certamente meglio che fuoriesca e non che resti all'interno dei tessuti.