Rottura tendini estensori

Salve circa un mese fà in un incidente ho riportato una lesione lacero-contusa a livello del carpo con lesione del estensore radiale del carpo degli estensori comune e proprio del 2,3,4 dito. Dopo 25 giorno di palmare gessato in estensione ho iniziato la fisioterapia. Dopo una settimana di terapie la mano è ancora gonfia e nel punto della cicatrice la pelle ancora è molto dura; ma riesco in parte a farere il pugno e inizio a rimuovere il polso; ma appoggiando la mano con il palmo ancora non riesco a estendere le dita verso l alto. È normale tutto ciò? O devo consultare uno specialista? Grazie

--------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, è normale, ma in ogni caso le conviene mantenere i contatti, perlomeno telefonici, con il chirurgo che ha eseguito l'intervento, che dovrebbe essere periodicamente informato dell'evoluzione post-operatoria e, in base a queste informazioni, decidere se e quando rivederla.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la visita di controllo è prevista tra 3 settimane conviene attendere? tra quanto riuscirò al incirca a iniziare a estendere le dita correttamente? i movimenti in acqua calda sono utili per riattivare la mobilità della mano? l uso di pomate sulla cicatrice puo essere utile?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il calore in genere facilita gli esercizi.

Le pomate servono a poco, solo per la cicatrice cutanea.

Quello che conta è la qualità e la frequenza degli esercizi, oltre al tempo trascorso dall'intervento.
[#4]
dopo
Utente
dopo quanto è possibile fare una ecografia o un esame di controllo?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non serve a nulla.

Conta solo quanto riesce a flettere ed estendere le dita in rapporto al tempo intercorso.