Ferita da taglio

Salve,
Due giorni fa mi sono procurata accidentalmente un taglio abbastanza profondo al dito indice della mano sinistra con una fialetta di vetro. Il taglio è abbastanza profondo anche se fortunatamente non ha toccato il tendine e si trova sul palmo del dito proprio al centro. All'inizio è uscito molto sangue. Ho messo il dito sotto il getto d'acqua e ho disinfettato con acqua ossigenata, poi ho tamponato con dell'ovatta. La sera stessa ho messo un cerotto e l ho tenuto fino al giorno dopo. Poi ho fatto respirare la ferita e ho usato una garza sterile dopo aver messo il cicatrene. Adesso mi ritrovo con il dito abbastanza gonfio e dolorante. Posso muoverlo anche se fa male. La ferita non si è ancora chiusa completamente e si è fatto rosso intorno. Se premo su qualcosa fa male. Cosa posso fare? La mia paura è che sia rimasto qualche residuo di vetro all'interno oppure che abbia preso infezione. La ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se un eventuale frammento di vetro è molto piccolo, non è affatto facile individuarlo.

Una volta chiusa la ferita, potrà fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza.

La sensibilità del polpastrello è normale su entrambi i lati ?

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Si, la sensibilità è uguale in entrambi i lati.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK, quindi non ci donno lesioni nervose.