Frattura scomposta 4 metacarpo

Buongiorno e complimenti per il lavoro che svolgete.
In data 1/08/2014 sono ho subito un intervento di riduzione ed osteosintesi con filo di k a seguito di una "frattura scomposta base 4' metacarpo mano dx".Mi hanno immobilizzto con una stecca di zimmer che coinvolge l'anulare e il metacarpo fratturato.
Il dottore mi ha detto di tornare il 1/09/2014 per rimuovere il tutto e che ci vorrà almeno un mese di riabilitazione per riprendere le piene funzionalità della mano.
Volevo quindi domandarvi se era possibile ridurre i tempi di riabilitazione (ho sentito parlare di magnetoterapia).
La mia prerogativa sarebbe quella di avere la mano funzionale al 100% al 24/09/2014 data in cui dovrei entrare a far parte delle forze armate.
Grazie per la disponibilita' e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la magnetoterapia (campi pulsati a domicilio) favorisce la guarigione dei tessuti; in questo caso accorcia i tempi di formazione del callo osseo e pertanto riduce i tempi di immobilizzazione, favorendo una kinesiterapia più precoce.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale