Trauma tendine dell'estensore breve del pollice

Gentili dottori buonasera.
Qualche giorno fa stavo eseguendo dei lavori di fai da te e, nell'adoperare un trapano che mi è poi sfuggito al controllo, ho ricevuto una forte botta al tendine dell'estensore breve del pollice.

Esternamente si nota solo una piccola escoriazione ed un lieve livido mentre tutto il pollice, e fino ad altri cinque centimetri indietro, il tendine continua a darmi una sensazione come se fosse addormentato, accusando come delle scosse elettriche se sfioro la pelle oppure se distendo il braccio.

La funzionalità della mano e del pollice sono complete ma, a distanza di 4 giorni, continuo ad avere questa sensazione fastidiosa.
Fermo restando che a distanza è impossibile fare diagnosi, dalla vostra esperienza potete dirmi se è il tendine che deve smaltire la botta o devo effettuare delle indagini?

Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il problema non è al tendine, ma a un ramo nervoso sensitivo del radiale, che ha subìto una forte contusione.

Il disturbo resterà tale per almeno 7-10 giorni, probabilmente più a lungo.

Deve solo aspettare che il danno nervoso si ripari.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la cortese risposta.

Allora aspetteró paziente.

Buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, solo a titolo di curiosità volevo informarla che il dito si è "svegliato" in questi giorni, a distanza di tre mesi e mezzo, quando proprio non ci speravo più e credevo che non sarebbe più guarito.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i gentilissimi medici e a tutto lo staff di questo splendido sito un augurio di buon anno nuovo!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.