Infezione alla mano

salve.

due gg fa mi sono ferito con un cristallo alla mano. ferita abb pronda che ho chiuso con cerotti strip. Durante la notte ho cominciato ad avvertire forte dolore e gonfiore. mi sono recato in ospedale dove è stata fatta una radiografia che ha escluso fratture. L'ortopedico mi ha detto che dalla lastra non si vedono residui di vetro e mi ha inviato dal chirurgo che ha detto non potersi escludere la presenza di vetri in quanto dalla lastra non si possono vedere e mi ha dimesso con indicazione di visita chirurgica per mercoledì prossimo e di assumere due compresse dia augmentin al giorno. Tornato a casa nell'arco di due ore mi è salita la febbre fino a 39,8 poi ho assunto tachipirina. Tornato in ospedale al triage mi hanno detto che è normale e che è inutile nuova visita. Questo è successo ieri. Oggi ancora febbre intorno a 38,5. Mano gonfia e molto dolente. Cosa devo fare secondo Voi? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la cosa fondamentale, adesso, è gestire l'infezione.

L'antibiotico dovrebbe dare i primi risultati tra stasera e domani.

In caso contrario, bisognerà valutare se è o meno il caso di cambiare l'antibiotico.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dr Leccese,
nel ringraziarla per la sollecita risposta mi permetto di chiederle se sia normale lo stato febbrile e il gonfiore e dolore forte che non accenna a diminuire della mano. poteva essere necessario una incisione per "svuotare" la mano dal liquido che credo sia dentro. Altra domanda: secondo lei augmentin è antibiotico adatto o si poteva optare per qualcosa di più forte?
grazie ancora e scusi ma il gonfiore e la febbre alta mi hanno fatto preoccupare.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ferite da vetro di norma non sono particolarmente "inquinate", per cui un antibiotico come l'Augmentin è in genere efficace (è tra i più usati in questi casi).
[#4]
dopo
Utente
salve dr leccese,

mi scuso se La disturbo ancora, ma non sono tranquillo per quel che vedo.

La febbre è assente stamane ma la mano è gonfia in modo considerevole e molto calda.

Secondo Lei è il caso di aspettare o devo fare qualcosa?

mi scusi ancora

saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il gonfiore può dipendere anche da uno scarso movimento delle dita, oltre che dalla posizione declive della mano (non solo dall'infezione).

Va valutato anche il dolore locale.

Aspetterei domani per decidere cosa fare.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora e saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.

Buona domenica.