Ferita lacero contusa

Salve , il 6 agosto a seguito di uno schiacciamento in un cancello , ho subito una ferita lacero contusa(a forma di semicerchio) al secondo dito della mano sinistra sulla terza falange (centro del polpastrello).Fortunatamente non ho riportato fratture e mi sono stati applicati 4 punti di sutura che ho medicato in ospedale regolarmente e seguito terapia antibiotica. Le garze sembravano sempre più maleodoranti e sentivo la parte pulsare perciò all'ottavo giorno (14 agosto) non convinta della situazione mi sono rivolta ad un'altra struttura dove mi hanno rimosso i punti di sutura, con diagnosi di ferita inveterata e suppurata . Il medico chirurgo ha effettuato le medicazioni per i primi tre giorni assicurandosi che non ci fosse altra fuoriuscita di pus. Dal (16 agosto) mi è stato consigliato di sospendere la terapia antibiotica e lasciare la ferita scoperta applicando qualche goccia di mercurio . Sono un tantino preoccupata visto che ho difficoltà nel muovere il dito che appare gonfio e infiammato ,se cerco di distendere la falange sento tirare all'interno in corrispondenza del letto ungueale anche se l'unghia appare piuttosto bianca e nel frattempo non è cresciuta per nulla, l'area del taglio a semicerchio al tatto sembra come una bolla d'aria incallita che non mi permette di avere sensibilità. Ho timore che possa esserci ancora una probabile infezione in corso e vorrei sapere se le mie sensazioni possano essere legate alla normale guarigione della ferita. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si tratta di attendere i normali processi di guarigione di questo tipo di ferite, non molto rapidi.

L'unica cosa che va scongiurata è l'infezione, ma per noi è impossibile farlo a distanza.

Ciò può essere valutato solo direttamente dal Collega che ha fatto le medicazioni.

E' normale un certo gonfiore e la limitazione del movimento, ma deve evitare di fare irrigidire le articolazioni interfalangee tenendo fermo il dito.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Giorgio Leccese,
la ringrazio per la Sua risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.