Tendine

Buon giorno.
Mio figlio di 21 anni, circa 8 mesi fa lamentva un dolore al polso destro che evidenziava anche una piccola protuberanza. Inizialmente si pensava ad una ciste, poi alcune settimane fa dalla risonanza magnetica emergevano problemi al tendine.

RM POLSO DESTRO
Moderato versamento articolare del carpo. Non si rilevano alterazioni dei legamenti interossei carpali,
in particolare della filiera di Gilula, salvo distrazione cronica del legamento radio-scafo-lunato ventrale,
lieve atteggiamento in VISI del segmento intercalato. regolare la colonna centrale del carpo. La
varianza ulnare è lievemente negativa. Non si rilevano alterazioni di segnale della FCT. Non si rilevano
alterazioni di segnale delle strutture ossee esaminate. Ganglio cistico dorsale a partenza intercarpale.
Normalità dei tendini flessori, possibile lieve tenosinovite degli estensori dal secondo al quarto
compartimento.

Il succitato esito RM, lo valutava un medico specialista che però non ci confortava affatto. A suo dire, mio figlio avrebbe dovuto sottoporsi a intervento chirurgico che avrebbe poi portato ad un non completo funzionamento della mano, oppure attendere e andare avanti closì evitando sforzi e, semmai si romesse il tendine, allora intervenire chirurgicamente. Lo stesso medico quindi, ci inviata a valutare ed eventualmente a mettersi in lista per l'intervento.
Per cortesia, potrei sapere se la situazione è grave, se esiste una eventuale forma di fisioterapia o cosa? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non si tratta di nulla di grave.

Il ganglio artrogeno può essere operato o meno (dipende dai fastidi che dà), ma va considerata la possibilità (bassa ma presente) di una sua recidiva.

Dipende anche dalle attività di suo figlio (sportive e lavorative).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale