Amputazione dito

buongiorno, a marzo c.a. avevo già chiesto un parere circa l amputazione totale del dito medio mano destra in seguito ad un incidente sul lavoro (sono un pasticcere) a cui aveva seguito una gentile e utile risposta del Prof. Tamborini al quale risulterà penso ancora i dettagli dell' accaduto nel suo archivio.
Ora sono nuovamente qua per dire che l amputazione è stata fatta il 27 aprile c.a. con l'asportazione anche del metacarpo e avvicinamento delle due dita vicine.
Dopo la sofferenza iniziale le cose sono andate abbastanza bene con le varie fisioterapie manuali e tecarterapie...ho dovuto riprendere il mio lavoro a pieno ritmo ,con l' aiuto di mia moglie , e anche a livello estetico non si nota molto l'amputazione..PERO' nonostante siano passati piu di 4 mesi IL DOLORE NON MI ABBANDONA!!!! Speravo "tolto il dito - tolto il dolore" e invece non è così purtroppo!!
Oltre alla sindrome dell'"arto fantasma" MI FA MALE TUTTA LA MANO CIRCOSTANTE nonostante il Prof. franco MORETTI abbia fatto un ottimo lavoro, credo . Sento delle fitte LANCINANTI soprattutto nel cambio di tempo e a temperature più fredde.
C'è qualcosa che posso fare x alleviare questo dolore? non voglio prendere antidolorifici perennemente..avrò sempre questi dolori o è una questione di tempo? Ho i nervi tesi dopo più di un anno di sofferenza!!!!
ringrazio anticipatamente e aspetto IMPAZIENTE una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisogna capire se c'è una causalgia generica o se c'è un vero e proprio neuroma da amputazione.

La diagnosi è prevalentemente clinica.

Nel secondo caso è indicata una terapia chirurgica, nel primo una terapia farmacologica.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA RISPOSTA RAPIDISSIMA innanzitutto.
quindi mi consiglia una visita dal Professore che ha operato? bisognerà fare un ulteriore ecografia prima, per individuare il problema? nel caso risultasse un neuroma sarà risolvibile ? Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Comincerei con una visita specialistica.