mignolo dopo caduta

Buongiorno!

Pongo un problema forse irrilevante, ma preferisco avere un parere esperto.

Circa tre settimane fa sono inciampata su un tombino e sono caduta lunga tesa, pestando il polso sx e il ginocchio dx.
Fortunatamente, data l'età ( ho 68 anni e sono in leggero sovrappeso) e il peso, mi sono accorta di poter muovere tutto, nonostante la botta.

Il pomeriggio, però, notando un certo gonfiore all'altezza del polso, mi sono recata al PS e lì mi è stata fatta una radiografia e sistemata una benda, rigida nella parte inferiore e mi è stato consigliato di tenerla per 10 gg.
Il giorno successivo ho ritirato l'esito della radiografia, che non rivelava alcuna frattura.
Un vero miracolo.

Dopo 10 gg ho tolto la benda e ho notato che il dito mignolo risulta "staccato" dalle altre dita. Posso unirlo solo spingendolo, ma appena rilascio, il dito si stacca di 2 cm dall'anulare.

Non ho dolore a piegare le dita, solo in alcuni casi, facendo qualche movimento, avverto dei dolcetti a livello di parte esterna della mano, o dentro il mignolo, ma davvero impercettibili.

Ora, magari la domanda è sciocca e il problema inesistente, ma mi domando: è normale che il mignolo resti così? Che cosa mi consiglia? La mia dottoressa di base mi ah consigliato un'ecografia osteoarticolare, ma i tempi sono biblici. Chiedo: è il caso di aspettare comunque qualche mese per fare questa ecografia o, nel frattempo, la situazione potrebbe peggiorare?

Ringrazio per la risposta.

Liana
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

per prima cosa farei una visita da un Chirurgo della Mano.

Potrebbe trattarsi di un disturbo "funzionale" (reversibile spontaneamente), ma è meglio farsi controllare da uno specialista.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, anche per la solerzia della risposta!

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.