Dito a scatto bambina

Salve, sono la mamma di una bambina di 7 anni a cui è stato diagnosticato "dito a scatto" in entrambi i mignoli (dito dx in blocco ed impossibile la flessione attiva del dito sx) Un problema notato all'età di 2 anni circa..E' stata sottoposta ad intervento di PULEGGIOTOMIA a ottobre 2018 con esito immediato positivo,ma nel mese di dicembre il dito dx ha ricominciato a bloccarsi. Ad oggi,a distanza di sei mesi, il dito si blocca con una forza maggiore rispetto a prima dell'intervento.E' possibile un ricomparsa del dito a scatto in tempi così brevi o può essere qualcos'altro? C'è qualche esame per vedere con certezza se il problema è ricomparso? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le forme congenite coinvolgono di norma il pollice, non il mignolo.

Potrebbe trattarsi di una rara forma acquisita ma estremamente precoce (non mi è mai capitato di vederla a questa età).

Certamente è molto strana una recidiva dopo completa risoluzione per via chirurgica: può fare un'ecografia statica e dinamica con sonda ad alta frequenza.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale