Frattura scafoide e retinacolo?

Salve,
Racconto la mia vicenda nella speranza che qualcuno riesca a fare luce su questa cosa che mi accompagna da diverso tempo.

Da tanti mesi ho come un rigonfiamento sul polso e avevo dolore nello svitare anche una bottiglia o avvitare semplicemente una cosa.

Due settimane fa stanco di questo feci una risonanza da cui il referto dice questo:
Frattura composta del polo distale dello scafoide, edematoso.

Lesione completa del retinacolo di contenimento del tendine estensore ulnare del carpo, lussato volarmente
Ora mi hanno ingessato e devo tenerlo per 3 settimane, e fare una risonanza ad alto campo prima del prossimo controllo.

Il mio quesito è questo, come ho fatto ad aver una frattura e una lesione completa senza aver preso colpi fortissimi a livello del polso?

Faccio un lavoro solamente manuale e uso molto i polsi, avvito e svito, alzo bancali ecc.

Ma non ricordo di aver preso un colpo particolarmente forte.

L’ortopedico mi ha detto che anche il solo sovraccarico continuo può portare a questo è vero?

Che dalla risonanza non si vede neanche bene se è fratturato o no di tenere comunque il gesso e di rifare di nuovo la risonanza ad alto campo però.

Avevo fatto anche un ecografia prima della risonanza ed è negativa.

Secondo voi c’è altro oppure può essere solamente questo?

Anche perché ho 31 anni sono giovane per questo tipo di trauma o sbaglio?

Il lavoro che faccio in modo continuo può aver causato questo?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere senza averla visitata e senza aver visionato le immagini della RMN. Per riportare un trauma allo scafoide non ci sono limiti d'età, basta scivolare cadendo sul polso, per esempio. Se ha dei dubbi sul trattamento intrapreso, la sola cosa che può fare è chiedere un secondo parere a un altro Chirurgo della Mano ancor più esperto del primo, farsi visitare da lui e portargli in visione il CD della RMN. Valuti lei se aspettare di avere anche la prossima RMN. Purtroppo con gli elementi disponibili non riesco a dirle di più.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei il gesso per 3 settimane è giusto come trattamento?
Invece per quanto riguarda il retinacolo di contenimento del tendine estensore ulnare del carpo?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come le ho scritto "non è possibile esprimere un parere senza averla visitata e senza aver visionato le immagini della RMN", e "con gli elementi disponibili non riesco a dirle di più" .
Se lo scafoide è fratturato, 3 settimane sono insufficienti. Probabilmente è un trattamento interlocutorio per tenere a riposo il polso in attesa della nuova RMN. Le suggerisco di confrontarsi con il chirurgo della mano che la sta seguendo o di cercare il 2 parere da un altro chirurgo della mano, perché non è possibile aiutarla in modo efficace a distanza. Cerchi nel frattempo di individuare il possibile trauma del polso anche per stabilire il tempo intercorso, visto che il polso sembra interessato sia sul versante radiale (scafoide) che su quello ulnare (Estensore ulnare del carpo).
Cordiali saluti.
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene farò così, trauma non ricordo a lavoro però prendo urti di continuo erano comunque tanti mesi che avevo questo dolore, ma comunque sopportabile mai da pensare ad una frattura
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto oggi la risonanza ad alto campo tra qualche giorno mi danno il referto.
Vediamo..
Ma volevo chiederle è possibile che la risonanza a basso campo abbia sbagliato diagnosi?
Oppure la diagnosi è sempre quella ma con quella ad alto campo si vede meglio?
Come mai secondo lei mi è stato chiesto di rifarla a distanza di due settimane ma ad alto campo?
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Referto:

Edema osseo al terzo medio e distale dello scafoide con irregolarità ipointensa in T1 e T2 di aspetto sclerotico al
terzo medio, reperti da correlare con l'anamnesi, paziente nega traumi recenti.
Sostanzialmente nei limiti segnale dei restanti segmenti ossei inclusi.
Disomogeneità di segnale del legamento collaterale radiale come da esiti di lesione parziale.
Alterazione di segnale del triangolo fibro-cartilagineo come da fissurazioni sul versante ulnare.
Modesto versamento articolare radio-carpico ed intercarpiche con minimo ispessimento dei profili sinoviali come
da esiti di artrosinovite senza evidenza di espansi cistici periarticolari.
Nei limiti il segnale delle strutture tendinee.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ad alto campo consente di acquisire immagini più dettagliate. Le ricordo che gli esami radiografici non servono mai al paziente "per vedere se c'è qualcosa", ma servono solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritti dopo aver interrogato, ascoltato e visitato il paziente, e solo ed esclusivamente per confermare o escludere una ipotesi diagnostica, o per approfondire una diagnosi già fatta. Qualsiasi domanda in merito al referto andrà posta allo Specialista che ha prescritto l'esame perché il referto di per sé ha un significato ridotto se non integrato con la sua storia clinica, i suoi sintomi e il quadro clinico rilevato durante la visita.. Ricordi di portare in visione anche il CD e non solo il referto.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Si capisco però davvero le chiedo una cortesia, prima che vado a dormire.
Nel referto che le ho appena postato c’è qualcosa di preoccupante tipo tumori ecc..?
Perché leggo irregolarità sclerotica.
Vorrei stare almeno tranquillo.
Grazie davvero.
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nessun tumore, stia tranquillo. Quando ho cominciato a rispondere non c'era ancora il referto e avevo letto che glielo avrebbero consegnato successivamente..
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#10]
dopo
Utente
Non so davvero come ringraziarla per avermi risposto a quest’ora.
Mi ha tranquillizzato perché non sapendo leggere un referto una persona va nel panico più assoluto.
Dire che è stato gentile è poco.
Quindi secondo lei giusto così su due piedi, leggendo il nuovo referto la diagnosi quale potrebbe essere?
L’8 aprile devo tornare dal’ortopedico.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi non si fa guardando solo le immagini di una RMN (ma integrando le immagini con quanto emerso dalla visita e anche confrontando con le immagini della RMN precedente, visto che c'è), e lei pretende da me una diagnosi "giusto così su due piedi". Sta scherzando, vero?
Non dico altro. Buona fortuna.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#12]
dopo
Utente
Ha ragione mi perdoni.
Lunedì che avrò il controllo dall’ortopedico vedrò che mi dice.
L’importante era sapere che non fosse nulla di preoccupante leggendo il referto dato che per me decifrarlo era difficile e quindi ho voluto postarlo qui.
Grazie.
Cordiali saluti.