Amputazione parziale falange unguela indice mano dx

Salve
Circa 4 anni fà ho avuto un infortunio lavorativo nel quale mi sono tagliato parte della falange ungueale dell'indice destro. La parte che al momento "manca" sarà circa 5 mm.
Questo infortunio mi provoca tutt'ora parecchio disagio e mi chiedevo se qualcuno sapesse se è possibile con le nuove tecniche di chirurgia estetica/microchirurgia ricostruire o ripristinare la piccola parte di osso mancante e prelevare del tessuto da altre parti della mano per ricostruire Il dito per intero.
So che anche se fattibile non sarebbe di certo cosa facile, peró sarei disposto a provare, anche per riacquistare sensibilità con la parte finale della falange.
Vorrei sapere quale sia il più grande impedimento nel riuscire in un intervento di questo tipo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

una perdita di sostanza così piccola può essere "rimodellata", ma si dimentichi di ritornare all'aspetto originario del suo dito. Nessuna tecnica può ricostruire "ex novo" un dito.

Si tratta semmai di ripristinare al meglio la sensibilità del neo-polpastrello.

Se vuole un risultato puramente estetico, invece, deve utilizzare piccole protesi in silicone, da indossare volta per volta quando è con altre persone, che riproducono fedelmente anche il colore del suo dito originario, ma sono ovviamente "insensibili".

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leccese,
Grazie per la risposta.
Posso chiederle in dettaglio cosa intende per "rimodellare"?
E ancora, lei dice che è impossibile tornare alla lunghezza originale, qual'è il maggior impedimento? La rivascolarizzazione del nuovo polpastrello o proprio il "ricostruire" chirurgicamente il pezzo?
La ringrazio per il consulto.

Cordialmente,
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Entrambe le cose.

La chirurgia non può ricostruire il dito come era in origine.