Trauma scafoide da operare?

Buongiorno, domenica a seguito di una caduta ho subito un trauma ad una mano, il giorno stesso non sembrava nulla di importante ma quello successivo è moderatamente gonfiata, il dolore è sempre stato
modesto.
Gli rx riportano: "piccolo distacco osseo dello spigolo superiore dello scafoide, conservati i rapporti articolari".
Secondo voi è da operare?
E' utile il tutore rigido per pollice?

Grazie

Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
se la frattura interessa una piccola porzione del polo distale dello scafoide, cioè la porzione più vicina al pollice, ed è composta, è probabile che sia sufficiente un trattamento conservativo, quindi con una immobilizzazione adeguata del pollice e del polso. E’ necessario comunque visualizzare le immagini radiografiche per capire il trattamento più consono al suo trauma.
Saluti

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo della Mano - Specialista Arto Superiore

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, dagli RX si vede un piccolo frammento proprio dal lato del pollice, sembra quasi uno spigolo che si è staccato.
Il medico mi ha consigliato un tutore per due settimane, le sembra adeguato?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
se il frammento è piccolo, distale e composto un tutore rigido che comprende pollice e polso puo’ sostituire l’immobilizzazione in stecca gessata. Prima di togliere il tutore le consiglio comunque di eseguire delle nuove radiografie per valutare i progressi della consolidazione della frattura e decidere quindi se è il caso di abbandonare o meno l’immobilizzazione con il tutore.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano