Referto risonanza, problema al dito senza trauma

Gentili dottori, da un mese e mezzo soffro di un dolore non forte (quando lo piego e quando lo tocco) e rossore costante e al IV dito della mano sinistra. Non ho subito alcun trauma. Da quattro anni entro ed esco dagli ospedali per un problema non ben precisato (si parla di malassorbimento, o di possibile malattia autoimmune ma i medici brancolano ancora nel buio) Ho effettuato una risonanza magnetica dove si evidenzia Lievissimo ispessimento con edema del cellulare sottocutaneo sul versante dorsale del IV dito a livello dell'articolazione interfalangea prossimale senza caratteri di specificità. Sono spaventata perché non avendo subito traumi ho grossi timori che la possibile malattia autoimmune/malassorbimento che ho stia colpendo anche le articolazioni. Da anni ho davvero sintomi molto brutti e molto diversi tra loro. Qualcuno può darmi un suggerimento? é possible avere un ispessimento di un dito senza traumi? Quali possono essere le cause? HO fra un settimana la visita dall'ortopedico, ma vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi. Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

difficile dirlo. Solo una visita diretta potrebbe chiarire meglio.

Onestamente non mi preoccuperei; farei una terapia antiinfiammatoria per via locale per una o due settimane, per vedere se l'arrossamento e il gonfiore tendono a regredire, ma le conviene prima farsi vedere dal collega.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
grazie mille. il mese scorso ho applicato del fastum gel per 5/6 giorni ma non è regredito alcunchè. non se perchè la pomata in questione fosse poco adatta o perchè la cura è durata troppo poco. Io purtroppo prima di lunedi non potrò recarmi a prenotare una visita, nell'ospedale in cui mi recherò i tempi di attesa sono molto molto brevi però prima di 10/15giorni non credo potranno visitarmi. So che non possono essere fatte prescrizioni ovviamente, ma il fastum gel poteva essere adatta? Glielo chiedo solo per capire se effettivamente la cura non è servita e quindi il mio disturbo può dipendere, per l'appunto dallla malattia sottostante che ho e di cui purtroppo ancora non ho diagnosi certa. Riguardo al trauma... è possibile avere ispessimenti di questo tipo senza aver subito alcun tipo di trauma e senza che vi sia qualche grossa patologia sottostante? come le dicevo, è questo che più mi preoccupa. Che io ricordi non ho subito nessun trauma,ho pensato al pc e allo smartphone ma il IV dito della mano sinistra mi appare improbabile e poi non credo sia così traumatico da provocare edema. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si è possibile.

Aspetti a fare la terapia; prima la visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie ancora. La aggiornerò. Buona serata Dottor Leccese
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ma a distanza di un mese non ho ancora potuto fare una visita (per motivi lavorativi mi trovo in un'altra città, ma ritorno a casa la settimana prossima). prima di partire in fretta e furia mi sono però recata dal medico di base il quale ha visionato la risonanza e mi ha detto che non riesce a capire di cosa possa trattarsi (Sigh!) ma mi ha detto che VISTI I MIEI PROBLEMI (come le dicevo sono una malata senza diagnosi da 4 anni, diarrea nausea ferro basso tachicardia pressione alta stanchezza e ora il problema articolare...parlano di probabilmente malassorbimento o malattia autoimmune, ma la malattia non viene fuori) mi consiglierebbe un reumatologo anzichè un ortopedico. Mi dice che il quadro potrebbe essere compatibile con artrite reumatoide (l'ispessimento e l'edema). Lei cosa ne pensa?é possibile a suo parere si tratti di una patologia tanto forte da quel referto della risonanza? la settimana prossima mi recherò dal medico ma vorrei capire dove andare. nel frattempo il medico di base mi ha fatto applicare voltaren per 15 giorni,la applico da 10 giorni, il dolore è un poco diminuito ma il rossore è sempre presente e sento che il dito è ancora leggermente ispessito. non so più cosa fare con questa maledetta malattia. ho dovuto abbandonare il mio precedente lavoro. in 4 anni ho speso 20000 euro ... tutti i miei risparmi. mi può dare un consiglio senza farmi affettuare una visita inutile (reumatologo o ortopedico)? può davvero trattarsi di artrite reumatoide? se il dito è a riposo non mi fa male e si attenua anche il rossore, ma col movimento ritorna il dolore (seppur meno forte rispetto a 10 giorni fa...prima della cura) e il rossore è sempre presente dopo il movimento. Mi dia un parere, la prego. dopo 4 anni sono esausta e sempre più confusa
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile darle un parere senza averla visitata.

Potrebbe anche trattarsi di artrite reumatoide, ma difficile che venga colpito un solo dito.....

Si faccia almeno prescrivere dal suo medico di base gli esami di base sierologici (Reuma test, PCR, Waaler Rose, ecc.).
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
li ho fatti a gennaio, quando il dito era infiammato da una decina di giorni...ed erano tuttti negativi....solo il ferro rimane costantemente basso da anni (ora anche in terapia da 10 mesi) e la ves si alza leggermente solo quando il ferro si abbassa troppo (cos' anche un poco le piastrine).. Ma sempre non più di 35. solo due volte in questi 4 anni ho avuto la pcr alta nei periodo di maggiore diarrea, poi i valori sono sempre rientrati... ma quindi reumatologo o ortopedico? Essenzialmente senza un trauma, con scarsa guarigione dopo un aterapia di 10 giorni e dopo quasi 4mesi di cosa potrebbe trattasi? grazie dottore, lei è molto gentile
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sentirei un reumatologo.