Instabilità carpale

In seguito a trauma avvenuto circa un anno fa, perdurando uno stato doloroso della mano e polso dx eseguo una Artro RM POLSO DX Con questo esito: modesto disallineamento della filiera carpale prossimale di Gilula con riduzione dello spazio radio carpico. Lesione del legamento scafo-lunato con deviazione del semilunare e apertura angolo dorsale in quadro di instabilità carpale in DISI.Fissurizzaione della fibrocartagine triangolare. Aspetto ispessito del legamento trapezio-metacarpale con modesta tendenza del metacarpo alla sublussazione. Infiltrazione del mdc a livello del legamento collaterale ulnare come da lesione a tutto spessore conseguente a distacco della stiloide. Gli elementi ossei costituenti il Carpo non presentano aree di ipersensibilità di segnale nelle sequenze T2 pesate riferibili ad esiti traumatici . In attesa di visita da specialista in chirurgia della mano chiedo breve parere circa la necessità di intervento e in che tempi andrebbe fatto visto che è passato un anno dal trauma. La non tempestività dell'esame diagnostico può avere comportato il peggioramento del quadro clinico ?grazie Valentina Pozzi
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'intervento artroscopico è assolutamente necessario (a mio parere).

Certamente, tutto questo tempo non fa che rendere le cose più complicate: queste lesioni andrebbero riparate precocemente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho preso appuntamento a fine mese con il primario dell'ospedale Galeazzi di Milano.
Secondo Lei qual è l'aspetto più "grave" o complicato delle lesioni?
Con l'intervento artroscopico si interviene in un solo momento sia sui legamenti, cartilagine triangolare e elementi ossei (che se non ho capito male hanno subito un disallineamento e distacco della stiloide?).
Grazie ancora.
Valentina Pozzi
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In teoria è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita dal chirurgo della mano. Consiglia di eseguire a breve un intervento di ricostruzione del legamento scafo lunato, secondo il metodo Brunelli.
La convelescenza è abbastanza lunga ahimè ..secondo Lei il
Metodo proposto è quello più adatto al mio quadro clinico?
Grazie!
Valentina Pozzi
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso valutarlo a distanza....