Ulnare

buongiorno, in attesa di andare dal neurochirurgo ho fatto l elettromiografia per sospetta sindrome del nervo ulnare.
premetto che non faccio sport e non ho una vita sedentaria, dico questo perchè la dottoressa che mi ha fatto l esame metteva come prima causa lo stare alla scrivania o l uso del braccio per fare sforzi.
Questa è la risposta all'esame:
Per stimolazione del nervo ulnare sn, derivando sia dal m. abd V dito sia dal m. I° interosseo dorsale, si rileva, nel tratto sotto-sopra gomito, una lieve riduzione della VCM in assenza di una significativa riduzione di ampiezza del CMAP. Di ampiezza significativamente ridotta lo SNAP del n. ulnare Sn per stimolo al polso derivato per via antidromica, non identificabile lo SNAP già per stimolazione al di sotto del gomito. Significatamente ridotta, rispetto alla contro laterale, l' ampiezza dello SNAP del ramo dorsale del n. ulnare Sn. Segni di denervazione motoria di recente insorgenza si rilevano sui mm. di pertinenza del n. ulnare Sn.
Ho gia fatto due cicli di cortisone, sia per bocca che punture senza trovare nessun beneficio.
Grazie mille per la sua risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dovrebbe perlomeno iniziare un integratore neurotrofico a dosaggio terapeutico, ma solo una valutazione diretta può dare indicazuioni su una indicazione chirurgica o su una conservativa.

Buon pomeriggio

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le sua celere risposta, pochi minuti fa ho fissato appuntamento con il neurochirurgo per il 9 febbraio, penso che lui potrà darmi queste cure, o secondo lei posso gia andare dal medico curante?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, si faccia prima visitare dallo specialista. Pochi giorni non sono determinanti.