Tunnel carpale

Buongiorno,
in data 8 gennaio ho effettuato un intervento tunnel carpale alla mano destra. È passato più di un mese, ho ancora problemi alle dita che mi si addormentano quando sono sdraiata, in particolare l'indice. Una volta in piedi prima di riuscire a piegare le dita passa più di un'ora, devo massaggiare le dita e cercare di piegarle delicatamente. Le dita rimangono dritte e un po' gonfie. Mi è venuto il dubbio che l'intervento non sia andato bene o che il problema fosse altro, tipo tendini. Mi potete aiutare? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe anche trattarsi della cicatrice interna, molto dura e gonfia in questa fase.

Le conviene aspettare almeno altri 30-40 giorni e consultare il suo chirurgo.

Se entro 3-4 mesi i problemi dovessero persistere, certamente si è verificato un problema.

In tal caso, dovrebbe ripetere l'EMG.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Leccese,
in effetti in corrispondenza del taglio (effettuato in endoscopia) si sente un gonfiore che se premuto è dolorante. Ho già consultato il chirurgo che ha consigliato di attendere ed eventualmente fare una EMG tra un paio di mesi. E' possibile fare qualcosa per alleviare il fastidio. Ho ripreso l'attività lavorativa ed utilizzo per quasi l'intera giornata il mouse e la tastiera e nell'appoggio della mano la parte si gonfia e diventa rossa. Posso adottare qualche strategia o strumento per migliorare il malessere? La ringrazio.
Cristina
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Temo che solo un guanto con uno spessore sulla zona cicatriziale (tipo neoprene) possa ridurre le sollecitazioni meccaniche; se il disturbo avviane anche senza sollecitare la cicatrice, può solo ricorrere a un antiinfiammatorio....