Atteggiamento in flessione del quinto dito

Buona sera
Mio figlio (12 anni) ha eseguito ex quinto dito sx perché non riesce a stenderlo completamente
Il referto dice
Non evidenza di lesioni iss focali a carattere patologico
Non si dimostrano calcificazioni nelle parti molli
Atteggiamento in iper flessione dell’articolazione interfalangea prossimale
Non evidenzia lesioni ossee focali nei restanti distretti
Eseguito anche ecografia
Dice
A sx t. flessore continuo ispessito a livello articolazione interfalangea con versamento millimetrico circostante ,in fase dinamica ancora conservato lo scorrimento tendineo
Atteggiamento in flessione
A dx rilievi di normalità del t.flessore
Cosa significa tutto ciò
Come dovrei procedere o cosa fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la flessione del 5° dito è comparsa adesso o era presente sin dai primi anni di vita?

Solo a sx o anche a dx (magari meno pronunciata).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
In effetti fin da piccolo ma anche la pediatra nn ha mai dato importanza
Ed ora osservando l’altro mignolo quasi impercettibile se nn lo si sa
Ma a cosa è dovuta ?la cura eventuale?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si tratta di una malformazione congenita (camptodattilia); le sconsiglio di trattarla chirurgicamente: ci sono rischi sulla vascolarizzazione del dito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Quindi alternative all’intervento chirurgico?
È una malformazione che si può estendere ad altri distretti ,dita,o organi?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, resta solo al 5° dito e non peggiora ulteriormente.

Non ci sono alternative all'intervento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto scrupoloso.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.