Collo di cigno

aiuto. sono molto preoccupato. alla fine di ottobre sono stato operato al terzo e quinto dito della mano sinistra. la diagnosi era lassità cuffia estensoria alle metacarpo falangee. l'intervento è riuscito perfettamente. sono stato operato all'humanitas di milano. pero da un mese circa alle dita della mano destra e anche della mano sinistra (quella operata a ottobre) c'è un bloccaggio strano. informandomi ho scoperto che ho tutte le dita a collo di cigno. cosa mi consigliate di fare? operazione? e in cosa consiste? grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
la deformità a collo di cigno è una condizione in cui l'articolazione interfalangea prossimale va incontro ad un atteggiamento in iperstensione e l'articolazione interfalangea distale si atteggia in flessione.
Le consiglierei una valutazione presso un chirurgo della mano prima di prendere in considerazione qualsivoglia ipotesi di terapia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta. è stato molto gentile. scusi una cosa siccome nessuno è capace di dirmi come si sia verifica una cosa del genere lei nn sa spiegarmelo in poche parole perche ho questa malformazione. PS non sono mai caduto e nessun incidente quindi niente fratture. grazie
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
purtroppo senza un esame clinico non sono in grado di poterle dare risposte precise.
Posso dirle che a volte delle piccola lassità dei tendini possono esser la causa di questo tipo di deformità in casi come il suo dove non ci siano traumi o malattie reumatiche che possano causare le deformità
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok capito. grazie per le risposte è stato molto gentile