FLC con lesione tendine estensore 5° dito mano destra, è necessario l'operazione?

Buongiorno,
grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Ieri ho riportato una ferita alla falengetta del mignolo della mano destra e mi sono recato in ospedale per suturarla.
Sul referto del PS hanno scritto: "Ferita a decorso traverso 1,5 cm localizzata in sede dorsale IFD, IDF atteggiata in flessione 40°, non deficit VNP in atto, a seguito di esplorazione della feritia si identifica lesione a tutto spessore del tendine estensore e si applicano 3 punti di sutura staccati semplici. La diagnosi conclusiva è: FLC con lesione tendine estensore 5° dito mano destra"
E' stato posizionato il tutore Stax ed è stata programmata l'operazione di riparazione mallet finger. E' ncessaria tale operazione? Deve essere effettuata subito? Quali sono poi i tempi di guarigione previsti?
Grazie mille per il consulto e la disponibilità
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

con la ferita al dorso dell'articolazione interfalangea distale ha riportato la lesione completa del tendine estensore che si evidenzia con una flessione obbligata della falange distale e una impotenza funzionale alla sua estensione attiva. Se i punti di sutura applicati sono solo cutanei, con un tutore si stax a 0°il tendine si ripara in tessuto cicatriziale ma in allungamento. Residuerà quindi un lag di estensione. Il consiglio è eseguire l'intervento chirurgico. I tempi di guarigione delle strutture tendinee sono 6 settimane.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com