Distacco parcellare polso immodificato dopo 30 giorni. Diagnosi corretta o superficiale?

Salve, innanzitutto mi congratulo per questo servizio davvero utile.

A seguito di una caduta, un mese fa al pronto soccorso mi hanno diagnosticato frattura del capitello radiale del gomito e distacco del piramidale del polso.
In particolare, il referto del RX al polso riporta "A livello del carpo sul versante dorsale si segnala immagine ossea non corticalizzata di 4,5 mm compatibile con distacco parcellare verosimilmente del piramidale" .

Mi è stato confezionato scotch cast brachiometacarpale per quattro settimane che mi è stato rimosso oggi, procedendo poi a rx e visita di controllo.
L'ortopedico mi ha congedato con la seguente diagnosi: "rivisto. fratture in via di consolidazione. controllo dal curante fra 20gg", suggerendomi infine di attendere alcuni giorni per verificare il ripristino alla piena funzionalità dell'arto (che peraltro ora che è libero mi fa molto male in certe posizioni) o in caso contrario di farmi prescrivere fisioterapia dal medico curante.

Rientrato a casa leggo tutta la documentazione che mi è stata consegnata, e mentre per il gomito è confermata un'iniziale apposizione di callo osseo, relativamente al polso è scritto: "reperto immodificato, in particolare permane il piccolo frammento osseo disposto sul versante dorsale del carpo in adiacenza del capitato compatibile con frattura parcellare. Non vi sono segni di callo osseo".

Mi rendo conto di quanto possa risultare sgradevole un atteggiamento di diffidenza, ma leggendo "immodificato" mi ha assalito il dubbio che l'ortopedico sia stato un po' troppo leggero nel congedarmi così liberamente.

Una frattura parcellare come quella riscontrata si sistema da sola anche col polso libero?

Conto vivamente di essere smentito circa le mie perplessità.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un distacco osseo, per definizione, non si consolida al resto dell'osso.

Bisogna solo vedere se il recupero funzionale del polso sarà soddisfacente o meno.

Di norma, il micro-distacco indica una lesione legamentosa associata, non valutabile radiograficamente ma con una RM.

BUona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dr. Leccese,
grazie per la risposta.

Procederò certamente con la risonanza.

Avrei un ultimo chiarimento da chiederLe. Quando scrive "un distacco osseo, per definizione, non si consolida al resto dell'osso" intende che è corretto che il referto del controllo riporti "immodificato"? In altre parole il distacco non si risolverà mai in un ripristino alla situazione precedente al trauma, ma rimarrà per sempre?
Ergo, aver segnalato "Non vi sono segni di callo osseo" è un'informazione che poteva essere omessa siccome non sarebbe mai potuta succedere la formazione di callo?

Grazie ancora.
Buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente è immodificato: come le ho detto, un distacco osseo resta tale e non forma un callo osseo, neanche dopo 1 anno....

Il distacco non si risolverà mai, ma non è questo il punto: bisogna capire se dietro il distacco ci sono danni legamentosi o no.