Microschegge fibra di vetro nelle mani

Salve, ieri stavamo montando una tenda gazebo tipo campeggio che aveva le aste in fibra di vetro. Durante il montaggio sia scorrendo le aste che manovrandole, ci siamo fatti male pungendoci con microschegge di fibra di vetro immagino. Non erano visibili ad occhio nudo ma ci facevano male. Quindi penso di averne rimossa qualcuna con una pinzetta aiutandomi con una lente di ingrandimento e qualche altra attaccando e staccando dello scotch marrone dalla pelle delle mani. Oggi mi rimane una piccola zona nell’indice leggermente dolorante (forse dovuta anche all’eccessivo tentativo di schiacciamento ricevuto). Tuttavia ieri sul momento ho sentito dolore in diversi punti della mano. La mia ragazza ha oggi una piccola zona che ha schiacciato moltissimo ieri (come me) che però oggi presentava anche poco pus quando ha rischiacciato. Non so se questo pus dipende dal fatto che ci sia ancora una microscheggia oppure dal fatto che ieri si è schiacciata molto quella parte e quindi la pelle si è irritata/infiammata. Le eventuali microschegge rimaste nelle nostre mano usciranno da sole? Potremmo avere delle conseguenze a lungo termine?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se non si verifica un'infezione (conviene fare una profilassi antibiotica), non dovrebbero esserci conseguenze particolari.

Le micro-schegge difficilmente usciranno da sole, a meno che non siano molto superficiali, ma non ci dovrebbereo essere problemi qualora rimanessero.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
È possibile che in futuro le schegge vadano più a fondo ed entrino nelle vene e quindi nel sistema circolatorio facendo danni ad esempio al cuore?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Leggende metropolitane......