Dolore ai polpastrelli di entrambe le mani

Salve, da circa due giorni o un forte disturbo, a tratti dolore, ai polpastrelli delle mani, il disturbo è maggiore quando faccio pressione o quando sfregio le dita, inoltre ho notato che i polpastrelli sono diventati più rossi, anche se sono presenti chiazze più chiare.

Il dolore a volte si presenta per svariate ore e poi sparisce, oppure si presenta solo quando faccio pressioni o sfregamenti su superfici ruvide come può essere un asciugamano.

Il dolore non lo saprei ben spiegare, è come una puntura di aghi, ma da una sensazione simile al formicolio.

Grazie per le risposte che mi darete, sarò pronto ad eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È difficile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. Il fatto che siano interessati tutti i polpastrelli di entrambe le mani fa sorgere più di un dubbio che il problema sia di competenza ortopedica. Cercherei di escludere problemi cutanei (allergia da contatto, manipolazione di sostanze irritanti, compresi i peperoncini, ecc.) e circolatori (anche se in genere compaiono con l'esposizione al freddo). Purtroppo non ho elementi per aiutarla. Le ho risposto solo per evitare di perdere altro tempo aspettando qui la risposta. Ci tenga aggiornati, se lo desidera, per farci conoscere gli sviluppi e soprattutto la diagnosi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, andando dal medico di base mi è stato detto di andare da un dermatolo, nel frattempo ho avuto un orticaria collegata al problema delle mani, ho fatto una cura a base di cortisoni che ha eliminato il problema dell'orticaria e il formicolio, quando l'effetto dei cortisoni sarà finito farò test allergici e altri esami di tipo circolatorio.