Bambina 3 anni e mezzo con orticaria cronica

Salve, mia figlia 3 anni e mezzo per 16 kg il 31 marzo dopo somministrazione di FLUMARIN supposte morniflumato inizia con orticaria, trattata con tinset nei giorni seguenti presenterà naso che cola tosse e bronchite asmatica (mai avuta prima) congiuntivite. Fatto ciclo di cortisone e zirtec che non abbiamo più potuto abbandonare. Mia figlia da tre mesi presenta orticaria cronica e tosse con fischio quotidiana che si presenta sempre dalle 17 alle 20: 30/21: 00, alle visite risulta con bronchi puliti.
Solo dopo una visita avuta nell’orario della tosse è stata trattata con Flixotide da circa un mese e mezzo.
Fatti tutti gli esami del caso RAST negativi con ige 6 VES nella norma e PCR anche, esami parassitologici negativi. Test Helicobacter su feci negativo.
Nelle ultime analisi effettuate a giugno presentava una formula leucocitaria invertita, ma la bambina non aveva avuto più nessun raffreddore o viarie dal mese di aprile.
Chiedo un parere siamo disperati. La bambina è stata sottoposta a diete drastiche analisi e visite continue in soli 4 mesi senza arrivare ad una soluzione, abbiamo consultato circa 11 medici in totale. Mi chiedo Se questa cosa passerà pian piano da sola oppure bisogna intervenire. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile signora la prima cosa di cui bisognerebbe essere sicuri è che si tratti di orticaria. In questo caso essendo una orticaria cronica(per convenzione si chiamano tali le orticarie che durano più di 6 settimane), non si tratta mai e dico mai di un problema alimentare. Quindi come primo provvedimento interrompa qualsiasi dieta. Per quanto riguarda gli accertamenti sono necessari i test cutanei per inalanti dato che la bambina ha problemi respiratori, che andranno ripetuti dopo 1 anno in caso di negatività e se i sintomi persistono. I RAST soprattutto se per alimenti non servono a nulla. Le altre indagini da effettuare oltre all’emocromo sono per l’autoimmunita e soprattutto per l’autoimmunita tiroidea. Non usi più il cortisone ma se necessario continui pure con la cetirizina anche per mesi continuativamente e non al bisogno. Così come è iniziata , il morniflumato può essere stata la causa scatenante, così come l’infexione Per cui è stato somministrato, se ne andrà via. Purtroppo le orticarie croniche di ripresentano e 8 volte su 10 sono da causa sconosciuta

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite della Sua risposta, purtroppo i test cutanei sono al momento( da circa 4 mesi che tento ) impossibili da fare poiché non riesco a sospendere lo zirtec, appena provo dopo circa 30 ore ricompaiono i pomfi che le danno prurito fastidio e soprattutto la tosse peggiora notevolmente al loro manifestarsi. I rast sono stati fatti anche su alcune piante,acari e forfora di animale tutto negativo nemmeno un valore sopra la norma. Test per mononucleosi negativo, devo effettuare ancora l’esame per la tiroide e celiachia questo si, anche se la bambina a parte questa orticaria non presenta alcun sintomo riconducibile, ma come mai su 11 dottori nessuno mi prescrive questi esami e devo farli pagando un laboratorio privato... siamo sfiduciati. Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile signora deve rivolgersi ad un Allergologo qualificato. Ma come le ho già detto nella sfortuna perché sua figlia soffre di orticaria, risponde all’antistaminico che va assunto continuativamente dai tre ai sei mesi e se serve anche oltre. Niente cortisone, niente diete. Quando l’orticaria regredira’ nel 50% dei casi dura fino a sei mesi, nel 20% dei casi fino a tre anni , nel 20% dei casi dai cinque ai 10 anni e nel restante un 2% tutta la vita, farà i test per gli inalanti. Tenga presente che i pazienti allergici assumono antistaminici tutta la vita, è che se ben tollerato l’unica Controindicazione è l’insufficenza renale grave. Insomma stia tranquilla è un problema fastidioso ma molto più semplice e banale di quello che si pensi
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, ora siamo seguiti dal bambin Gesù di Roma. Speriamo di vedere la fine di questa fastidiosa esperienza. Con le percentuali lei mi ha rincuorato. La ringrazio e le auguro un buon ferragosto e buone ferie.