Orticaria cronica

Salve soffro da 3 anni ormai di un orticaria cronica sono stato visitato da 3 dermatologi diversi ho effettuato emocromo con elettroforse ige totali pari a 600 e alcuni rast le diagnosi sono state diverse i primi due mi hanno detto che si trattava un allergia l ultima dermatologa mi ha invece diagnoaticato un orticaria fisica difatti si presenta di notte sul lato in cui dormo oppure sui polsi quando uso felpe grattandomi oppure attorno agli elastici di slip e calzini, ho usato tutti gli antistaminici di seconda generazione in associazione con montelukast senza nessun effetto solo il tinset riusciva a bloccarla ora neanche più quello...secondo voi perche gli antistsminici di seconda generazione anche a dose tripla non sortiscono effetto?
La mia dermatologa mi ha spiegato che nell orticaria fisica da pressione e sfregamento il mediatore dell infiammazione non è l istamina ma l acetilcolina...volevo un chiarimento ulteriore da voi grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, ha ragione la dermatologa che le ha detto di avere una orticaria cronica indicibile demografica è da pressione. In questo caso agiscono anche altri mediatori oltre l’istamina. L’acetilcolina però è responsabile della orticaria colinergica che è scatenata dall’aumento della temperatura corporea. L’orticaria cronica non è mai una allergia alimentare, che può coesistere come qualsiasi altra allergia senza esserne la causa. Purtroppo non sappiamo ancora perché, bisogna prenderne atto senza inventare fantasiose cause. La terapia corretta è l’antistaminico anche ad alto dosaggio, considerando che funziona solo sul e Non sui pongo. Tenga presente però che l’orticaria cronica ha una durata media che va da 1 a5 anni, anche se il 50% dei pazienti guarisce entro 6 mesi, quindi deve avere il suo corso e può anche recidivare. C’è la possibilità di utilizzare nuove terapie, i farmaci biologici comel’omalizumab già disponibile e a breve il ligelizumab. Quindi se l’anytiene sotto controllo il prurito continui con quello, non si preoccupi dei ponti. Mangi di tutto, nel caso non funzioni l’antistaminico il suo specialista dovrebbe prendere in considerazione un biologico

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
L ha ringrazio del chiarimento sono 8 giorni che ho ripreso il Tinset anche se con scarsi risultati continuo con quello visto che gli altri H1 di seconda generazione hanno un efficacia peggiore....per quanto riguarda il biologico la mia dermatologa mi ha parlato dell Omalizumab anche se ho letto che è un farmaco indicato più per L orticaria spontanea quindi Ige mediata quella fisica e quindi inducibile non è Ige mediata comunque valuterò il biologico anche se so' che vi sono controindicazioni visto che sono anche fumatore non vorrei rischiare effetti collaterali gravi
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Bene vedo che è molto informato . Allora possiamo certamente dire che lei è fortemente candidato al biologico perché normalmente parliamo di orticariE, volutamente maiuscolo, in quanto di solito la forma spontanea è associata al dermografismo, inoltre ha le IGE totali a 600. Nessuna controindicazione invece col fumo. Per questo senza indugio se fosse mio paziente le prescriverei lo xolair
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa sopratutto in estate il dermografismo diventa esasperato sia sulle mani col solo tocco di un asciugamano che sul collo di notte mentre dormo ed anche sul cuoio capelluto e sembra voglia apparire anche sul volto...ripeto basta che sfrego un po sul cuscino sulle gambe applico clobesol crema perche è l unico cortisone topico che riesce a lenire il prurito....va bene clobesol crema ? Ovvio non sul volto ma sulle altre zone del corpo?
[#5]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Il dermografismo viene tenuto sotto controllo dall'antistaminico, solo il prurito naturalmente, e poi dura talmente poco che non vale la pena usare il cortisone. Aumenti il dosaggio nelle fasi più critiche.
la molecola più indicata è la cetirizina