Radiografia e rimozione fili di kirschner

Salve,
circa un mese fa, mentre praticavo sport, mi sono fratturato la base del primo metacarpo ( frattura di bennet ). Ho dovuto quindi sostenere un operazione chirurgica nella quale hanno inserito 3 fili di kirschner. Tra circa una settimana ho mi è stato dato l'appuntamento per la rimozione del gesso e dei fili, contestualmente mi è stata prescritta una radiografia.
Il mio dubbio è se devo fare la radio grafia prima o dopo la rimozione dei fili/gesso, all'ospedale mi sembra mi avessero specificato che prima avrei dovuto togliere il gesso e dopo fare la lastra, ma in questo caso non c'è il rischio che la frattura non si sia ancora rimarginata? e poi che senso avrebbe fare la lastra senza una visita successiva? Non avrebbe più senso presentarmi alla rimozione del gesso/fili con la lastra già fatta?
Quale è quindi la procedura corretta?

Inoltre volevo chiedere se è normale che sia quando mi sono rotto che durante tutto il periodo di riabilitazione io non abbia mai provato dolore?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di norma, la radiografia viene eseguita dal Centro che ha iniziato il trattamento e non direttamente da parte del paziente.

Poi, tutto si può fare, ma mi limiterei a seguire le loro indicazioni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale