Radiografia e rimozione fili di kirschner

Salve,
circa un mese fa, mentre praticavo sport, mi sono fratturato la base del primo metacarpo ( frattura di bennet ). Ho dovuto quindi sostenere un operazione chirurgica nella quale hanno inserito 3 fili di kirschner. Tra circa una settimana ho mi è stato dato l'appuntamento per la rimozione del gesso e dei fili, contestualmente mi è stata prescritta una radiografia.
Il mio dubbio è se devo fare la radio grafia prima o dopo la rimozione dei fili/gesso, all'ospedale mi sembra mi avessero specificato che prima avrei dovuto togliere il gesso e dopo fare la lastra, ma in questo caso non c'è il rischio che la frattura non si sia ancora rimarginata? e poi che senso avrebbe fare la lastra senza una visita successiva? Non avrebbe più senso presentarmi alla rimozione del gesso/fili con la lastra già fatta?
Quale è quindi la procedura corretta?

Inoltre volevo chiedere se è normale che sia quando mi sono rotto che durante tutto il periodo di riabilitazione io non abbia mai provato dolore?
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di norma, la radiografia viene eseguita dal Centro che ha iniziato il trattamento e non direttamente da parte del paziente.

Poi, tutto si può fare, ma mi limiterei a seguire le loro indicazioni.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in chirurgia della mano