Sublussazione tendine ulnare

Buona Sera,

circa 45 giorni fa durante una seduta in palestra ho avvertito un leggero fastidio al polso sinistro come se qualcosa all'interno si fosse "staccato".
Roteando il polso noto che il tendine di fianco all'ulna si muove e la "scavalca". Mi sono recato al pronto soccorso e il medico mi ha diagnosticato una sublussazione del tendine ulnare (mi ha detto che la guaina del tendine è attaccata all'osso tramite delle aderenze e io le devo aver lacerate); terapia 4 settimane di tutore. Vista la frettolosità della diagnosi mi sono recato da un ortopedico il quale mi ha fatto fare una radiografia e RX con esiti che non rilevarono nulla di particolare. Di seguito i risultati della RX:

Non si osservano alterazioni di segnale a carico delle componenti ossee.
Regolari i profili osteocondrali dei profili articolari.
Non versamento di entità significativa in corrispondenza delle articolazioni in esame.
La fibrocartilagine triangolare presenta normale morfologia regolare segnale ed appare integra.
Non rilievi patologici a carico delle componenti tendinee e legamenti.
nel contesto dei tessuti molli non sono riconoscibili espansi patologici o raccolte liquide.

L'ortopedico che mi ha rivisitato dice che non dovrebbero esserci pericoli e che posso tornare in palestra. Ma il problema persiste e che io mi ricordi il mio polso non si è mai comportato in quella maniera. E' come se durante la rotazione scattasse sopra l'ulna per poi tornare in posizione. L'altro polso infatti non si comporta così

Vorrei chiedervi se vi è mai capitato un problema simile o che tipo di specialista dovrei contattare per risolvere il problema.

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, è possibile.

Il chirurgo della mano è lo specialista più indicato. Non è indispensabile un intervento, anzi, sarebbe preferibile evitare quei movimenti del polso che favoriscono lo spostamento del tendine.

Per vederlo, va fatta un'ecografia dinamica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio per la sua risposta.

Sono stato visitato il giorno 14 da un chirurgo della mano il quale mia ha diagnosticato la rottura delle pulegge del tendine estensore ulnare, secondo lui dovrei tenerlo cosi evitando il movimento che ha scatenato la rottura. Mi ha detto inoltre di tornare a fare quello che facevo prima. Volevo chiederle sei lei è dello stesso parere e se utilizzando le giuste precauzioni (polsiere rigide ecc..) posso tornare ad allenarmi.
Volevo chiederle inoltre se secondo lei è possibile che in qualche modo nel tempo il problema rientri almeno in parte, se in qualche modo il mio corpo può rimettere la situazione "a posto".

La ringrazio.
Buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, eviterei l'intervento.

No, non credo.
[#4]
dopo
Utente
E per l'allenamento cosa ne pensa?
Ho 27 anni e sono un appassionato e non posso pensare a una vita senza palestra.

Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se col tutore ci riesce bene. In caso contrario, dovrà fare altri esercizi.