Tunnel carpale

Sono stata operata da due mese per il tunnel carpale.
Ho difficoltà a muovere il polso verso l'alto, in estensione, come se ci fosse una corda al centro del palmo che lo trattiene.
Al momento faccio fisioterapia, scollamento della ferita, magnetoterapia per infiammazione ai tendini.. .
Come posso risolvere questo blocco al centro del palmo?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

in questa fase verosimilmente la cicatrice è dura e gonfia.

Conviene attendere un paio di mesi ancora, perchè avverrà un rimodellamento spontaneo nella zona operata.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. Leccese,
per la cortese risposta.
Sono un po' preoccupata perchè mi hanno diagnosticato l'algodistrofia al polso/mano.
Sto facendo fisioterapia, magnetoterapia, iniezioni di Clody.
Ho sentito diverse voci di professionisti discordanti ... Alcuni mi consigliano lo scollamento della ferita, altri massaggi dolci, un altro sta "forzando" il polso e mi sta facendo fare esercizi di rinforzo....
Non so più chi ascoltare. So solo che ho dolore, e non so come guarire
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tempo migliorerà l'attuale situazione, ma non so fino a che punto....
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.

Un mese dopo l'operazione avevo ripreso a muovere la mano, ma era sempre bloccata nella zona della cicatrice, polso, come se ci fossero forti elastici.
Anche se riuscivo a muovere il polso in estensione, poi tornava subito nella posizione di partenza.

Poi la situazione è andata peggiorando, infiammando tutti i tendini, nervi...
E' possibile che la cicatrice abbia lavorato troppo al suo interno? (esternamente è liscia)
Magari restringendo a tal punto il canale carpale dove passano i tendini da infiammare il tutto?
Non ho formicolii alle dita.

Dopo l'intervento non sono riuscita a muovere il polso, ho cominciato una ventina di giorni dopo, forse ha formato tutto un "callo" che sta bloccando tutto...
Dovrei essere ri-operata per liberare la sede dove passano i tendini?

Grazie.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come le dicevo, il bilancio esatto potrà essere fatto solo dopo il completo assestamento della cicatrice, che può essere considerato definitivo dopo 5-6 mesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dott.Leccese, sempre gentilissimo.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Come ha detto il collega sicuramente è la cicatrice che determina questi blocco ed il gonfiore del polso . Continui con i massaggi di scollamento è un ciclo di 10 sedute di tecar terapia. Cordiali saluti dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dr. Marsili per la cortese risposta.

Al momento mi hanno prescritto la magnetoterapia, da fare a casa in modo intensivo con un apparecchio portabile. Che differenza c'è con la tecar terapia? Mi consiglia di fare entrambe?

Ieri sono andata dall'ortopedico che mi ha operata: mi ha detto di sospendere con lo scollamento....un'altra dottoressa, sempre specialista nella chirurgia della mano, m'ha consigliato di continuare... Non so cosa fare.

Riguardo la fisioterapia ora, con il problema dell' "algodistrofia reattiva in tenosinovite flessori polso", la sto facendo molto blanda... Semplici movimenti a casa, e massaggi per la circolazione dal fisioterapista...
Bagni alternati con acqua calda e fredda.
Vitamina D e alcuni farmaci per i nervi da prendere.

Uso poco la mano, solo per prendere oggetti leggeri.

Mi sembra di fare "poco", ma il dolore sembra attenuato.

Spero di aver intrapreso il percorso giusto...
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Leccese,

quando parlava del rimodellamento della zona operata, riguarda anche aderenze cicatrizionali?
Possono passare con il tempo?

Non sto muovendo molto il polso in estensione perché ho difficoltà di rigidità e sento la zona incollata, penso da aderenze.
Passeranno?

Grazie
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente.

Il bilancio definitivo si farà allora; se persisteranno problemi, andrà poi programmata una neurolisi del nervo mediano (speriamo non sia necessario).
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dott.Leccese,

come aveva giustamente diagnosticato, la cicatrice si è ammorbidita e ora riesco a muovere il polso di 45 in avanti e 45 circa all'indietro.
Ho rigidità, sto facendo fisioterapia.

L'algodistrofia è in remissione. Il forte dolore è calato, ma ora ho formicolii e "scosse elettriche" sia di giorno che di notte.
Prima ne avevo pochissime, di notte erano praticamente sparite, avevo qualche doloretto che ora, con il senno del poi, attribuisco ad altro.

L'elettromiografia (di due anni fa) era grave.
Dopo non mi hanno più fatto fare esami, non so se ero migliorata.
Non avevo però i disturbi che ho ora.

Dice che passeranno?
Ho questi formicolii perchè ho ricominciato a muovere mano e polso?

A parte il primi giorni dopo l'intervento, dove non ho mosso il polso e non avevo formicolii, dopo ho sempre avuto dolore e non so valutare se avevo anche formicolii.

Ora sono quattro mesi che sono stata operata.
In più abbassando il braccio, con la mano verso terra, mi fa male, diventa la mano violacea e non riesco a stare...c'è chi mi dice che è normale, chi dice che è l'algodistrofia, altri dottori dicono che è perchè la uso poco... Ma questo disturbo passerà? Quando cammino, con la mano destra posso stare rilassata, la sinistra la devo alzare... È molto fastidioso.

Spero che questi problema di circolazione e i formicolii passeranno...

Lei che dice?

Grazie mille.
Un cordiale saluto.
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Intanto ripeterei l'EMG...
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. Leccese,
a distanza di circa 5 mesi dall'intervento, la situazione è migliorata.
Polso più morbido, estensione e flessione non totale, ma buona.
Mi sento però le ossa del polso come spostate, specialmente la parte del radio vicino al polso.
Mi è stata riscontrata una fissurazione della cartilagine triangolare e diagnosticato il Morbo di de Quervain...
Cosa posso fare?
Queste operazioni che complicanze danno?
Potrebbe esserci recidiva dell'algodistrofia?
Al momento è in regressione (algodistrofia), ma ho ancora dolori, sebbene molto meno intensi
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il De Quervain, se confermato, potrebbe essere trattato anche con una semplice infiltrazione.

Eviterei altri interventi, se possibile.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. Leccese,
volevo ringraziarla.
E' stato l'unico a sapermi dire che la cicatrice dell'operazione del tunnel carpale si sarebbe ammorbidita...certi ortopedici della mia città mi avevano solamente spaventata, non sapendomi dare informazioni precise.
Volevo dire, a chi eventualmente puó leggere queste righe, che l'algodistrofia (io l'ho avuta al braccio/mano) è molto dolorosa, ma sì puó migliorare!!!
Nella mia esperienza è stato così, non arrendendomi al dolore che sentivo e cercando sempre di muovere la mano e usarla per cose anche leggerissime...poco per volta (moooolto lentamente) sono riuscita a fare sempre qualcosina in più.
Nello specifico, ho fatto un ciclo di iniezioni intramuscolari di biofosfati, magnetoterapia 24 h su 24 h con un dispositivo portatile, fisioterapia, oppioidi nel periodo di maggior dolore...
Sono ancora in cura, ho ancora un pochino di rigidità al polso, ma il dolore è moooooolto diminuito (sono in cura da sei mesi), non assumo più antidolorifici e sono tornata al lavoro (seppur con alcune restrizioni, es. non posso sollevare carichi eccessivi...)(il mio è un lavoro manuale).
Spero di migliorare ancora, ma già così ho una qualità di vita accettabile.
Volevo di nuovo esprimere gratitudine per chi gestisce questo buon servizio del sito "MedicItalia", e in particolare sono riconoscente al medico Leccese, che mi ha sempre risposto (velocemente!) ai miei dubbi e mi ha dato l'impressione di essere un ottimo professionista.
Complimenti per il bene che fa a chi puó aver bisogno di aiuto!!
Un cordiale saluto!!
[#16]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buon Anno !!