Non riesco ancora a chiudere il pugno e ho dolore post intervento metacarpo

Salve, sono stato operato il 23 agosto scorso al quarto metacarpo, in seguito ad una frattura scomposta. Mi è stata inserita una placca con delle viti. Ho portato una valva gessata per 30 giorni. Tolto il gesso, l'ortopedico mi ha raccomandato di fare esercizi con la pallina. Io sono andato da una fisioterapista specializzata nella mano e ho cominciato a fare riabilitazione. A distanza di 10 giorni da quando ho tolto il gesso, non riesco a chiudere la mano a pugno, ho la cicatrice gonfia e dolente compresa la nocca. Ho fatto nuovamente una radiografia da cui si evince che sia tutto ok. E' possibile che io abbia anulare e mignolo completamente bloccati? Sono seriamente preoccupato di non poter più usare la mano correttamente, anche perchè sono musicista di professione e purtroppo mi stò deprimendo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

a mio modesto parere la pallina non solo è inutile, ma addirittura controproducente.

Deve avere la mano completamente vuota per poter chiudere il pugno.

Deve concentrarsi sulla Kinesi passiva (3 volte al giorno), molto meno su quella attiva.

Solo la kinesi passiva (fatta bene) può sbloccare la rigidità articolare....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottore. La fisioterapista della mano infatti non mi sta facendo usare la pallina, ma stiamo facendo kinesi passiva con tutore e quant'altro. So che è una domanda difficile, ma secondo lei, quanto tempo passerà prima che riesca nuovamente a chiudere la mano? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dall'entità della rigidità, dal numero degli esercizi, dalla durata di ciascun esercizio, da come vengono eseguiti....
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, la terrò aggiornato
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.