Tumefazione al polso

Salve Sn un ragazzo di 22 anni da qualche settimana noto una tumefazione simile a una cisti di forma perfettamente sferica, questa tumefazione si vede solo se piego il polso e si intravede un colore bianco sottocutaneo, nn mi sembra cresciuta molto durante le settimane, ma quello che mi preoccupa è la comparsa di una millimetrica, tipo 1, 2 ml, altra pseudociste a circa un cm di distanza dalla prima., io sofro leggermente di tunnel carpale e so' che questo può comportare la presenza di qualche ciste, ma nn riesco a spiegarmi come posso averne due contemporaneamente ne se ciò è possibile, mi sono tolto un tumore alla ghiandola salaviare e nn vorrei avere altre brutte sorprese, quindi chiedo un parere su cosa posso essere tenendo conto dei dati che ho appena fornito (si, mi rendo conto di quanto sia difficile fare una diagnosi a distanza). Aggiungo infine che ho l'eco lunedi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tranquillo....il TC non c'entra nulla.

La tumefazione è certamente un ganglio artrogeno, forse biloculato, cioè un'ernia a partenza dalla capsula articolare del polso e che ha un canale di collegamento (peduncolo) con la stessa articolazione.

Certamente l'ecografia confermerà la mia ipotesi diagnostica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, questo gaglio di cui lei parla può trovarsi anche sotto il polso?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre quello che mi spaventa e' che la tumefazione e' molto in profondita'
[#4]
dopo
Utente
Inoltre noto che la mia sintomatica e' molto simile a un sarcoma epitheloide, secondo lei e' possibile che l'altra pallina a forma di puntino che sento sia una calcificatione e poi con che caratteristiche si presenta questo sarcoma?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Legga meno internet e non lavori di fantasia...
[#6]
dopo
Utente
Non leggo internet, studio medicina e nn Sono uno che si fa fantasie, sono solo spaventato avendo tolto un tumore qualche mese fa nn vorrei un' altra spiacevole sorpresa,e chiedo quindi di provare a comprendermi., e la ringrazio per i consulti precedenti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sia meno permaloso.....tra le tante possibilità diagnostiche, quella di un sarcoma in quella sede è pari a ZERO.
[#8]
dopo
Utente
Oggi ho fatto l'eco e nn Sono risultate masse o cisti nulla di nulla, solo un maggiorsviluppo del tessuto adiposo, allora mi chiedo cosa mai possano essere le due tumefazioni, secondo lei pou essere il braccio dx più sviluppato dell'altro? Tenendo conto che per quasi tre mesi in palestra ho lavorato sempre più il dx dell'altro?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il polso non risente di variazioni volumetriche dell'avambraccio.

L'ipotesi più verosimile semvbra il ganglio artrogeno, che per sua natura può gonfiarsi e sgonfiarsi: probabilmente per questo l'ecografista non ha visto nulla...

Ripeta l'ecografia quando la tumefazione sarà ben visibile.
[#10]
dopo
Utente
Secondo lei posso escludere masse di sospetta natura o masse ossee data la nn rilevanza ecografia?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In quella sede, nel 95% dei casi sono gangli....nel restante 4% è un "metacarpo gobbo" (esostosi del 3 metacarpo), nel restante 1% può essere altro (cisti sebacea, lipoma, ecc...).

Si tranquillizzi.
[#12]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio, comunque se non emerso dall'eco nn dovrei avere nessuna neoformazione?!
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi...