Dolore polso sinistro

Buongiorno, da qualche mese ho un dolore forte al polso sinistro sopratutto in flesso estensione.

Ho fatto rm da cui vi riporto pt salienti:
Ispessimento del tratto distale tendine flessore radiale del capo con sottile falda liquida nella guaina compatibile con processo flogistico.

Sono presenti iniziali segni di condropatia dell'articolazione STT con lieve assottigliamento della cartilagine che presenta segnale disomogeneo.
Piccola formazione cistica subcondriale di 2, 5 mm a carico del trapezio.

Fibrocartilagine triangolare presenta segnale disomogeneo e contorni irregolari con fissurazione della inserzione ulnare su base verosimilmente degenerativa.

Il resto risulta tutto nella norma
Per favore potreste dirmi cosa potrebbe esserci?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

niente di eccezionale, anche se alla sua giovane età non mi sarei aspettato un quadro simile.

Ha una infiammazione tendinea al polso (FRC) che va curata con tecar + laser yag; se non regredisce, farei una infiltrazione locale di cortisone.

Coesistono fatti degenerativi (di qui la mia meraviglia) dia della FCT (struttura molle posta tra radio e ulna), che delle cartilagini tra 3 occicini del polso (scofoide, trapezio, trapezoide).

E' un polso che merita una certa attenzione evitando gli eccessi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, purtroppo temo di essere soggetta ad infiammazioni varie, ho fatto tecar e laser a marzo per de quervain.
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non mi meraviglio per il fatto infiammatorio tendineo (piuttosto comune), quanto dei fatti degenerativi (cartilagine e legamento), comuni in età molto più avanzata rispetto alla sua.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma quali sono le cause che possono scatenare questi processi?
Ci sono approfondimenti da fare eventualmente?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si faccia seguire da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/elenco-centri-mano-italia.html
[#6]
dopo
Utente
Grazie, Buona giornata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, sono andata da un chirurgo della mano il quale mi ha fatto un infiltrazione di cortisone, ma purtroppo non ha dato effetti. Il chirurgo a questo punto mi ha indirizzato alla traumatologia oncologica per escludere eventuali neoplasie, per sicurezza. Qui mi hanno praticamente escluso l'ipotesi ma mi hanno prescritto di rifare la RM per vedere eventuali variazioni e il referto riporta questo:
Filiera ossea in asse. Variazione ulnare lievemente negativa. Evidente fissurazione con alterazione del muro a carico della fibro-cartilagine triangolare, con associato modesto interessamento del collaterale ulnare e consensuale tenosinovite di basso grado del tendine estensore ulnare del carpo a detto livello. Presenza di piccole cisti condrali a livello del trapezio a sede distale e nel contesto del capitato. Secondo lei la situazione è peggiorata?
Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non mi sembra nulla di preoccupante, ma andrà seguita nel tempo, quando la situazione si rinormalizzerà.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sicuramente appena la situazione lo permetterà tornerò dal chirurgo.
Buona giornata
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.