Gonfiore pollice post tenorrafia

Buongiorno
Dopp aver tolto la doccia a seguito di una tenorrafia nonostante le terapie di riabiltazione continuo ad avere un gonfiore sul palmo della mano sotto al pollice...cosa posso fare per ridurlo?
Il gonfiore interessa anche la parte superiore della mano
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dovremmo sapere quale è la causa del gonfiore: edema o altro...

Posso solo dirle che, oltre alla kinesi attiva e passiva e una terapia anti-edema, solo una valutazione diretta da parte del suo chirurgo potrebbe consentire una risposta appropriata.

Buona domenica e Buona Immacolata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Il gonfiore resta nel pollice ma per il resto aumenta con il passare della giornata..infatti la mattina quando mi alzo è sgonfia..
Come terapia al momento sto facendo una serie di massaggi e di allungamenti per migliorare l'usp del dito.
Mi hanno riscontrato del tessuto cicatriziale tra la cicatrice e il tendine e questo mi impedisce di piegare la prima falange del dito..
Però il problema gonfiore mi limita la possibilità di fare esercizi di piegamento e non so come risolverlo
Grazie per la celerità nella risposta
Esistono creme o cerotti per limitare questo gonfiore?
[#3]
Utente
In cosa consiste la terapia anti edema?
Mi scusi per le tante domande...auguro anche a lei una buona Immacolata
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dalle modalità con cui si verifica il gonfiore, sembrerebbe trattarsi di edema.

Potrebbe farsi prescrivere uno dei tanti antiinfiammatori disponibili.

Fondamentale è il movimento frequente e in rapida successione.
[#5]
Utente
Mi hanno applicato dei cerotti drenanti...ma non ho visto miglioramenti..quanto ci vorrà per ottenere un reale miglioramento nel gonfiore?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo....
[#7]
Utente
Buongiorno dottore
Nel caso di tessuto cicatriziale che blocca lo scivolamento del tendine,come problema,lo si risolve attraverso terapie consistenti in massaggi mirati?
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La prima cosa da fare è attendere almeno 4 mesi, perchè la cicatrice si possa rimodellare.

La cicatrice, però, non dà variazioni di volume nell'arco della giornata; questo lo fa l'edema.

I massaggi possono dare un minimo aiuto, ma l'essenziale è il tempo.