Schegge di vetro pollice sx

Gentili dottori,

Vi scrivo per avere un consiglio su un piccolo incidente domestico che mi è successo qualche giorno fa.

Stavo pulendo un piccolo portacandele di vetro per rimuovere della cera, ed inavvertitamente il vasetto si è rotto rilasciando dei piccoli frantumi di vetro sul pollice sinistro.

Non ho avuto nessun taglio o fuoriuscita di sangue.
Ho lavato via i frammenti sotto acqua corrente e il dito non si è gonfiato, nè arrossito a distanza di tre giorni.

A volte sento come un formicolio nella mano ma penso questo sia dovuto al forte stato ansioso in cui mi trovo.

Purtroppo trovandomi a Londra in questo momento, non ho facile acceso a cure mediche, ma come detto sopra non ho notato nessuna lacerazione o sanguinamento.

In caso vi sia la possibilità che qualche scheggia sia penetrata sotto pelle, la quale non mi risulta dolorosa al tatto o arrossita, verranno espulse o devo recarmi al pronto soccorso?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se le schegge fossero presenti, le avvertirebbe, a meno che non siano così piccole che anche una loro permanenza nei tessuti alla fine dei conti diventa irrilevante.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Gentile Dott. Leccese,

La ringrazio molto per la sua risposta esaustiva.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla. Altrettanto a lei.