Mi sono fatto un taglio profondo sul pollice

Buonasera, oggi lavorando mi sono fatto un taglio molto profondo sul pollice arrivando a tagliare anche qualche mm di unghia, non riesco a capire l'entità del danno; la ferita non sanguina più ma non vorrei che mi andasse in cancrena una parte del polpastrello.

Dopo quanto tempo mi potrei accorgere di un eventuale problema?
E cosa potrei fare nel caso?
(Per non andare a intasare il pronto soccorso dell' ospedale vista l'emergenza sanitaria)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poter esprimere un parere bisognerebbe capire la reale sede del taglio, la sua estensione, la sua direzione (se è perpendicolare all'asse del dito o se è obliqua, e in questo caso capire se il lembo è a cerniera prossimale, con esito più favorevole, o distale, più esposto a rischi), e ovviamente la sua profondità. La cosa importante è lavare bene la ferita, disinfettarla, fare in modo che i margini siano ben a contatto, tenerla riparata da polvere ma senza impedire la traspirazione (non la copra con guanto) . Una eventuale sofferenza della cute si manifesta con pallore della cute, che diventa grigiastra e poi nera. Il polpastrello è ben irrorato dai capillari e difficilmente va in necrosi (la "gangrena" è altra cosa). Se i margini sono netti la ferita guarisce in 12-14 gg. Si accerti che la sua vaccinazione antitetanica sia valida. In ogni caso consulti il suo medico curante anche per telefono.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it