Dolore mano sinistra tra il pollice ed il polso (scafoide!?)

A seguito di una caduta, a distanza di qualche tempo ho iniziato ad avvertire forti dolori alla mano sinistra, tra il pollice e l'attaccatura del polso con leggero gonfiore.
Fatta RM alla mano sinistra.
Esito RM: "Tenosinovite dei flessori; normalità restanti componenti e capsulo-legamentose visualizzate.
Apparente lieve dislocazione dorsale dell'ulna; opportuna conferma radiografica.
Alterazione intraspongiosa di segnale a livello dell'epifisi distale di radio, dello scafoide e del pisiforme, reperto da riferire ad edema intraspongioso post-contusivo in via di risoluzione.
Minima quota di versamento intrarticolare in sede intercarpale.
Geodi subcondriali a livello del trapezio, del piramidale e del pisiforme.
Fenomeni artrosici diffusi.
Nella norma per morfologia ed intensità di segnale la cartilagine triangolare del carpo.
"
Qualcuno cortesemente mi potrebbe tradurre in parole semplici questo referto e magari consigliare il da farsi!?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ci sono semplicemente i postumi del trauma, senza fratture, associati a piccoli fatti artrosici.

Niente di serio, ma conviene tenere a riposo il polso per almeno un paio di settimane.

Per l'edema intraspongioso, potrebbe essere utile una terapia domiciliare con campi magnetici pulsati (non posso però darle riferimenti sull'azienda produttrice e il nome dell'apparecchio, per ovvi motivi).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale