Dito a scatto su più dita

Da un paio di mesi ho iniziato a soffrire di dito a scatto e precisamente il pollice destro.
Dapprima semplicemente scattava senza dolore ma ora invece, otre a dolorare, non riesco più a piegarlo e nemmeno fare forza su esso.
In più ora è iniziato a scattare anche l anulare della stessa mano ed inizia a dolorare il pollice sinistro.

Non sono più andata dal edico di base per l'emergenza in atto ma ora vorrei fari fare una impegnativa mirata per andare alla fonte del problema.

Dovrei prenotare una visita chirurgica o meglio fare delle lastre prima?
E poi, la visita sarebbe meglio farla da un chirurgo della mano o possono essere reumatismi e quindi un altro specialista?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, meglio un chirurgo della mano.
Non occorre alcuna radiografia. Semmai, un'ecografia, ma anche questa è inutile, perchè la diagnosi è essenzialmente clinica.

La terapia più rapida ed efficace è l'infiltrazione locale di cortisone sulle 2 pulegge patologice.

Se non riuscirà a risolvere il problema, rimane l'intervento chirurgico, che è definitivo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale